23 Settembre 2013 –ore 15,00 : FONTE – Marina Militare –
Lo scorso venerdì 20 settembre 2013, in occasione della ricorrenza dei primi 100 anni dell’Aviazione Navale, si sono svolte presso la Stazione Elicotteri di Luni – Sarzana alcune attività commemorative alla presenza del Comandante delle Forze Aeree Contrammiraglio Giorgio Gomma. L’evento ha visto la partecipazione di una consistente aliquota di personale delle Forze Aeree in servizio e in congedo.
Tra le varie attività meritano specifica menzione le seguenti: l’inaugurazione di un monumento ai caduti delle Forze Aeree e l’intitolazione del Centro Addestramento Ammaraggio Forzato (Helo Dunker) al Capitano di Corvetta Pilota Vincenzo Simonini. A corredo di tali eventi centrali, sono stati proiettati video storici ed è stato inaugurato un percorso storico con cimeli di “pregio”, che documentano le imprese, gli uomini ed i mezzi dell’Aviazione Navale dagli albori fino ai giorni nostri.
Il giorno 21 settembre 2013, la Stazione Elicotteri di Maristaeli Luni – Sarzana, ha organizzato un “Open Day” a favore della popolazione dove é stata aperta la mostra statica degli Aeromobili della Marina Militare, il Centro di Addestramento Ammaraggio Forzato ed il Centro di Simulazione di Missione dell’elicottero EH 101.