Elicottero soccorre tre escursionisti

04 Settembre 2013 – ore 14,35 : FONTE – Aeronautica Militare –

Un elicottero HH-3F (HH – Hospital Helicopter) dell’83° Gruppo SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Cervia (RA) ha soccorso martedì 3 Settembre  un gruppo di escursionisti nell’entroterra marchigiano.
Ricevuto l’ordine dalla sala operativa del Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (FE), responsabile di attivare il servizio di ricerca e soccorso dell’Aeronautica Militare, a seguito della richiesta pervenuta dal CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) delle Marche, l’elicottero è decollato alle ore 5:30 del mattino e si è recato in località Caldarola Pieve Favera (MC), dove il CNSAS delle Marche, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri locali avevano predisposto un campo base con ambulanza.

Una volta atterrato, l’equipaggio ha imbarcato personale del CNSAS, in contatto telefonico con uno dei 3 giovani escursionisti, e si è recato in volo nella zona del recupero dove ha effettuato una ricognizione dell’area per valutare la possibilità di atterrare. A causa delle asperità del terreno, si è quindi deciso di calare a terra, con il verricello, un’aerosoccorritore dell’Aeronautica Militare. Verificate le buone condizioni di tutti e tre i ragazzi, l’HH-3F ha provveduto al loro recupero a bordo, tramite verricello, trasportandoli al campo base.

Terminata la missione di soccorso, l’elicottero è tornato all’aeroporto militare di Cervia, dove è atterrato intorno alle ore 08:00.

Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.000 persone in pericolo di vita.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati