24 luglio 2013 – ore 12.00: FONTE – Annamaria Cicchetti – Anche la Musica Militare alla 43° edizione del “Giffoni Film Festival”, in programma dal 19 al 28 luglio a Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno.
La Fanfara della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” da piazza Lumière ha sfilato al tradizionale passo di corsa, entusiasmando cittadini, turisti e curiosi, lungo le vie del centro per poi concludere l’esibizione con un concerto davanti alla cittadella del cinema, cuore della manifestazione.
I 22 musicanti diretti dal Maresciallo Capo, Marco di Lucia, per l’occasione hanno interpretato un medley di canzoni napoletane: O sole mio, O surdato ‘nnammurato, Funiculì funiculà, sono state le pagine prescelte e non sono mancate le classiche marche bersaglieresche, nonché il famoso Flik e Flok.
Per l’occasione, l’Esercito italiano, nello specifico il 19° Reggimento Cavalleggieri Guide di Salerno ha organizzato uno stand promozionale, inserendo la cittadina quale tappa prevista dal tour promozionale estivo 2013 che fino al 15 settembre toccherà le principali località balneari italiane.
La Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Bersaglieri Garibaldi è stata costituita nel 1992 ed ha all’attivo numerose partecipazioni internazionali tra le quali Bruxelles negli anni 2004 e 2008, a Saragozza, in Spagna nel 2011 ed ancora Sidney, Melbourne e Canberr, nel 2011, dove ha preso parte al Festival organizzato dalle comunità italiane in Australia.
Inoltre nel giugno scorso è stata presente alla Sfilata militare per la Festa della Repubblica ed il 4 novembre del 2012 al Circo Massimo ha intrattenuto i visitatori degli stand promozionali organizzati dal Ministero della Difesa in occasione della Festa delle Forze Armate.
La caratteristica delle Fanfare dei Bersaglieri è la “musica in movimento”: si evidenzia la particolarità della corsa sulle punte, la quale consolidata dal padre fondatore, permette di ammortizzare il colpo tra il bocchino dello strumento musicale e il labbro… tecniche queste che fanno parte dell’addestramento formale dei neo soldati musicanti bersaglieri.
E diciamo pure che i bersaglieri musicanti sarebbe gli unici “artisti istituzionali” che, in teoria, potrebbero fregiarsi del titolo di Fanfara…proprio per la composizione dell’organico strumentale di solo fiati in ottone.
Annamaria Cicchetti