Santa Croce Effetto Notte: la Granatieri inaugura con la musica

12 luglio 2013 – ore 20.30 – FONTE Annamaria Cicchetti – Cinema, musica e teatro per la manifestazione “Santa Croce Effetto Notte”, che si svolgerà dal 12 al 21 luglio a Roma. Mentre a piazza Sant’Ignazio, nel centro storico, alle ore 21.00 si esibisce, per i Concerti di Roma Capitale, la Banda dell’Aeronautica Militare, diretta dal Colonnello Patrizio Esposito, al Tempio di Venere e Amore, in piazza Santa Croce in Gerusalemme, si dà il via ad un’altra importante manifestazione estiva del Comune di Roma, che unisce la musica militare, la visita al museo della Fanteria e al Cinema d’Essai.

Alle ore 20.30 al parco del Museo dei Granatieri di Sardegna, la Banda Musicale del 1° Reggimento si esibisce nel concerto inaugurale di questa manifestazione culturale che richiama decine e decine di appassionati e turisti.

La Banda Musicale dei Granatieri di Sardegna è diretta dal Primo Maresciallo Luogotenente Domenico Morlungo ed è composta di 38 elementi, tra personale effettivo e volontario dell’esercito. Tra il personale che ricopre l’incarico di musicante, ci sono personalità professionali tali che nel corso della loro carriera hanno raggiunto livelli importanti da poter ricoprire il ruolo di “orchestrale”: tra questi il maresciallo Antonino Conti, clarinettista e compositore di alcuni brani per banda.

Il concerto che questa sera verrà presentato al pubblico sarà ricco di brani sinfonici e marce prettamente riconducibili alla Specialità, tra queste I Pifferi, marcia d’ordinanza dei Granatieri. Non mancherà la marcia d’ordinanza dell’Esercito, 4 Maggio, scritta dal Colonnello Fulvio Creux e Ernani di Giuseppe Verdi, del quale quest’anno ricorre il bicentenario.

Anche i giovani sono soliti seguire le bande musicali militari in quanto il loro repertorio spazia tra brani di musica moderna e leggera: solite sono le colonne sonore del Maestro Ennio Morricone e dei Beatle.

Sin dal lontano 1786, anno in cui vennero costituite le prime bande musicali, la musica reggimentale nell’ambito dei reparti Granatieri ha sempre ricoperto un ruolo di primissimo piano.

È proprio grazie a questa secolare tradizione che essa ha saputo adeguarsi alla moderna scena musicale, senza aver perso lo stile e la formalità che ha sempre caratterizzato la specialità dei Granatieri.

La Banda svolge servizi musicali di rappresentanza, sia nella Capitale che nel resto del Paese, in occasione di visite ufficiali di Capi di Stato esteri, incontri sportivi internazionali e nazionali, manifestazioni militari e civili.

La Banda Musicale è inquadrata nella Compagnia di Rappresentanza del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna” e di consueto apre la Parata del 2 Giugno, tranne quest’anno perchè invitata a rappresentare il Tricolore all’estero.

Annamaria Cicchetti

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati