Primo allarme sull’HH-139A per l’84° C/SAR

14 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

L’84° Centro C/SAR (Combat Search and Rescue- Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo ha effettuato lunedì 11 Marzo,  il “primo allarme” sull’elicottero HH-139A (HH- Hospital Helicopter) dalla Base di Gioia del Colle (BA).

Tale risultato è la conclusione di un lungo ed elaborato percorso che, oltre alla rilocazione dell’84° Centro dall’aeroporto di Brindisi a Gioia del Colle, ha visto gli equipaggi di volo dell’84° Centro SAR portare a termine l’iter addestrativo sulla nuova macchina. Il processo di formazione professionale è avvenuto attraverso corsi teorico-pratici, la riqualifica in volo ed altre molteplici attività, curate dall’81° Gruppo CAE (Centro Addestramento Equipaggi) del 15° Stormo di Cervia (RA) e necessarie per lo svolgimento in sicurezza della missione istituzionale assegnata al Reparto.

Il trasferimento del Centro, che rientra nell’ambito del processo di contrazione della struttura e dei mezzi che l’Aeronautica Militare ha perseguito negli ultimi venti anni ed è tuttora in corso, ha reso possibile conciliare l’esigenza di mantenere gli elevati standard di efficienza operativa della Forza Armata con il rispetto della piena sostenibilità finanziaria a disposizione.

L’HH-139A è un elicottero estremamente versatile, grazie alla completa e moderna configurazione avionica che permette di operare in qualunque condizione meteorologica e in qualsiasi contesto ambientale (mare, terra o montagna). Inoltre, tale assetto consentirà di realizzare significative sinergie addestrative, logistiche e soprattutto operative, in ambito interforze ed interagenzia nel delicato e complesso settore del Soccorso Aereo, trattandosi di un elicottero già collaudato ed in servizio presso altre realtà civili e militari nazionali (Guardia di Finanza, Guardia Costiera, vari Enti locali).

L’84° Centro C/SAR di Gioia del Colle opera alle dipendenze del 15° Stormo di Cervia (RA), il Reparto che attraverso i suoi centri operativi dislocati su Cervia, Pratica di Mare (RM), Trapani e appunto Gioia del Colle (BA), garantisce il servizio di ricerca e soccorso su tutto il territorio ed acque nazionali, nonché sul bacino del Mar Mediterraneo, nell’ambito degli Accordi Internazionali siglati con i Paesi limitrofi, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno.

Scheda elicottero: http://www.aeronautica.difesa.it/Mezzi/velivoliDotazione/Pagine/HH-139A.aspx

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati