Il Trofeo Accademia Navale compie 30 anni

01 Marzo 2013: FONTE- Marina Militare –

16 Classi partecipanti, oltre 50 giudici federali, 8 campi di regata, ranking list nazionale valida per la selezione campionati mondiali, europei e mondiali ISAF per i 420, nonché prove valide per i campionati nazionali per le classi J24, Europa e Vaurien: questo e molto altro ancora alla trentesima edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno – sulla scia delle trecento imbarcazioni e dei mille regatanti che hanno preso parte al TAN nel 2012.

Il Trofeo Accademia Navale compie trent’anni. Una storia, quella di una manifestazione legata al mare e alla vela e alle sue tradizioni conservate e tramandate dalla Marina Militare, iniziata il 24 luglio 1981 con “La regata del Centenario”, evento organizzato per festeggiare i 100 anni dell’Accademia.
  
Trenta edizioni dopo, quello che è stato ribattezzato TAN si presenta rinnovato nei contenuti ma con un tema fondamentale: la condivisione della passione per il mare. Il tempo sembra essere volato da quel quel giorno di luglio in cui davanti lo specchio di mare di fronte l’Istituto per la formazione degli Ufficiali della Marina Militare si sfidarono i quattro circoli di Livorno e Antignano, tre classi di regata e venti imbarcazioni.
  
Da quel momento l’Accademia Navale e la Città di Livorno hanno proseguito insieme in questa avventura pluridecennale, avvicinando, anno dopo anno, pubblico, appassionati, uomini e barche che hanno fatto la storia della vela nel mondo. Negli anni la manifestazione ha subito cambiamenti, rinnovamenti fino a diventare l’evento di oggi. Sono nate e cresciute collaborazioni con altri circoli nautici e con marine estere.

Vi è stata inoltre l’introduzione di un numero crescente di classi di regata, fino ad arrivare alle attuali sedici, con un trend in continua crescita sia qualitativa che quantitativa. Il successo delle varie edizioni ha richiamato l’attenzione della Presidenza della Repubblica che, cogliendo i propositi sociali della manifestazione, ha fornito la propria adesione.

E poi le marine estere, da Honk Kong a Rio de Janeiro, dal Cairo a Città del Capo, armatori nazionali ed internazionali, skipper e velisti provenienti da ogni continente. Con la propria storia, lunga trent’anni, la regata dell’Accademia Navale oggi si consolida come un appuntamento fisso nel calendario velistico. Per trent’anni, nelle acque antistanti il porto Mediceo di Livorno, imbarcazioni di ogni classe si sono date battaglia bordo su bordo, ad ogni bolina, ad ogni lato di poppa; per trent’anni il TAN ha richiamato migliaia di spettatori ed appassionati che, sfruttando la concomitante presenza del Villaggio Tuttovela, hanno unito alla propria passione per la vela giornate di svago, divertimento e relax.

E quest’anno l’appuntamento si rinnova: dal 20 al 28 aprile, come la fiaccola alle Olimpiadi, la storica bandiera del TAN tornerà a sventolare sul Brigantino, simbolo dell’Accademia, sulla città di Livorno e sul mondo della vela.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati