25 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare-
Monsignor Pelvi, Ordinario Militare per l’Italia, giovedì 21 Febbraio, ha visitato la Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze.
Monsignor Pelvi è stato ricevuto al suo arrivo, dal Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, Generale di Divisione Aerea Pietro Valente, e dal Comandante della Scuola Douhet, Colonnello Claudio Icardi.
Nel briefing introduttivo, il Colonnello Icardi ha illustrato a Sua Eccellenza la missione e le finalità della Scuola alla presenza del quadro permanente e del corpo docente, stigmatizzando il coraggio dei ragazzi e le sfide che devono affrontare in questa Scuola.
A seguire, l’Ordinario Militare rivolgendosi ai presenti ha detto di aver incontrato tanti giovani nelle varie visite presso Accademie e Scuole militari e di come i giovani siano la “bellezza del futuro”. Sua Eccellenza, quindi, ha effettuato una duplice riflessione sul tema della ricerca della verità e sulla pedagogia del pensiero, evidenziando come la scuola debba indurre i giovani a coltivare il sapere e condurli alla ricerca della verità combattendo la “desertificazione spirituale”. Gli educatori, dal canto loro, hanno il compito di insegnare “il gusto delle gioie autentiche della vita attraverso una pedagogia mirata che rifiuta l’insipienza e l’assuefazione” .
Successivamente, Monsignor Pelvi ha incontrato da solo gli allievi della Scuola, rivolgendosi ai quali ha sottolineato come “il relativismo, dando valore indiscriminatamente a tutto, conduca ad una confusione morale o intellettuale, ad un indebolimento dei principi e alla perdita dell’autostima. I giovani, spesso abbandonati a se stessi, devono affrontare da soli una realtà che supera i loro limiti […], davanti al vuoto che tenta voi giovani – ha proseguito l’Ordinario Militare – occorre impegnarvi in iniziative serie che vi permettano di comprendere il valore della vita”.
L’Ordinario Militare, infine, ha voluto ascoltare dai giovani allievi le loro opinioni sull’attuale contesto culturale e sociale e soprattutto le loro aspettative. Gli allievi hanno quindi raccontato a Monsignor Pelvi tutte le loro soddisfazioni, le loro sfide quotidiane, i loro pensieri ma anche le loro preoccupazioni per il futuro.
Sua Eccellenza, a conclusione dell’incontro, li ha esortati ad avere fiducia in se stessi e ad investire sui propri talenti.