Il Generale Ottone in visita al 72° Stormo

13 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Il Generale di Squadra Aerea Mario Renzo Ottone, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, martedì 5 Febbraio  ha  visitato il 72° Stormo “Marcello De Salvia” di Frosinone.
Il Generale Ottone è stato accolto dal Comandante del 72° Stormo, Colonnello Elio Volpari.

La visita è iniziata con un briefing, alla presenza dei Comandanti di Gruppo e Capi Ufficio, durante il quale il Colonnello Volpari ha illustrato i compiti istituzionali della Scuola, approfondendo quelle che sono le criticità nei vari settori ed illustrando le possibilità di sviluppo dello Stormo nel campo della formazione al volo, in particolare con l’utilizzo di simulatori nonchè le prospettive nel campo dei velivoli a pilotaggio remoto.

Successivamente, il Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare ha visitato il Grupppo Istruzione Professionale, dove il Comandante di Gruppo, Tenente Colonnello Mario Reale, ha illustrato le importanti funzionalità del sistema “e-learning” che permettono un continuo monitoraggio dello stato di apprendimento dei singoli frequentatori che studiano tramite un sistema interattivo avendo un rapporto diretto, tramite forum, con tutti gli insegnanti delle singole materie. Il sistema, unico in Forza Armata per quanto riguarda le Scuole di Volo, consente inoltre un notevole risparmio di risorse economiche.

  

La visita è proseguita presso i locali del 208° ottimo Gruppo Volo, dove il Generale Ottone ha incontrato i piloti istruttori dello Stormo e gli attuali frequentatori in addestramento appartenenti all’Esercito Italiano e all’Aeronautica Militare.
Il Generale ha espresso il suo compiacimento per il lavoro svolto presso il 72° Stormo, il cui motto, del resto, recita: “Multum in parvo”. Espressione latina che rappresenta pienamente quello che, con il prezioso contributo dei singoli, si è riusciti a creare nel Reparto di Frosinone che da sempre ha ospitato Enti deputati all’addestramento, maturando una notevole esperienza nel campo della formazione e divenendo un polo di eccellenza e all’avanguardia, proprio attraverso l’utilizzo dei sistemi informatici.

Prima dei saluti di rito, il Comandante delle Scuole/3^ Regione Aerea ha quindi visitato i locali del Gruppo Efficienza Aeromobili, all’interno dei quali attraverso un’apposita mostra statica sono state illustrate le varie possibili configurazioni del velivolo TH 500B, in dotazione per l’addestramento basico dei piloti.
La rituale firma dell’Albo d’Onore e lo scambio dei Crest hanno segnato l’atto finale della visita del Generale Ottone.

Il 72° Stormo è l’unica scuola di volo basico elicotteri dell’Aeronautica Militare in Italia ed ha il compito di formare tutti i piloti di elicottero delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato nonchè diversi piloti stranieri.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati