09 Gennaio 2013 : FONTE – Polizia di Stato-
Ieri sera, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli, sulla base di un Mandato di Arresto Europeo Provvisorio, finalizzato all’estradizione, hanno arrestato il 27enne cittadino romeno, I.L.. L’uomo è accusato dall’autorità giudiziaria romena di omicidio preterintenzionale.
Il 26 agosto del 2012, a Buzau, una città situata a circa 100 chilometri da Bucarest, I.L. aveva colpito un uomo con un pugno al viso. La vittima era caduta al suolo sbattendo la testa contro una pietra e dopo 4 giorni di agonia era morto in un vicino ospedale.
Lo scorso 7 novembre, le autorità romene avevano quindi inserito il provvedimento nel S.I.S. il sistema di informazione dei paesi che hanno aderito al Trattato di Schengen. Ieri sera, i poliziotti lo hanno pertanto rintracciato in un rudere abbandonato di Via Masseria Sanità e Pace nel Quartiere Ponticelli, dove il 27enne aveva trovato riparo con la sua famiglia.
Inizialmente la moglie ha cercato di coprirlo riferendo di non vederlo da giorni, ma dopo che i poliziotti hanno finto di andarsene, il ricercato si è avvicinato al rudere ed è stato subito bloccato e condotto presso gli uffici della Questura. I.L. è stato quindi arrestato, condotto alla Casa Circondariale di Napoli – Poggioreale e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria italiana così come previsto dal Trattato di Schengen.