24 Dicembre 2012 : FONTE – Stato Maggiore Difesa –
Terminata la visita al Contingente italiano in Libano, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, dott. Filippo Milone, si è recato a Pristina, in Kosovo.
Il Sottosegretario Milone, accolto al suo arrivo dal Col. Franco Fabi, Capo della Branca responsabile dell’attività di “mentoring” a favore del Comando per l’addestramento e la dottrina della Kosovo Security Force (KSF), ha successivamente raggiunto Camp “Film City”, a Pristina.
Il Dott. Milone ha incontrato il Gen. B. Michele Cittadella, Capo della Divisione della Forza Nato per il Kosovo (MCDA) e Rappresentante Nazionale Italiano per il Teatro kosovaro (IT-SNR), prima di recarsi presso “Camp MSU”, sede dell’Unità Multinazionale Specializzata (MSU), ove è stato accolto dal Comandante, Col. Mario Di Iulio.
Dopo gli Onori e la firma dell’Albo d’Onore, il Sottosegretario Milone ha salutato il personale, con il quale si è complimentato per l’eccellente attività quotidiana svolta in Kosovo e con il quale ha condiviso la soddisfazione per la notizia dei due Marò che hanno ottenuto il via libera per trascorrere in Italia le festività natalizie.
A seguire il Dott. Milone ha proceduto alla consegna di Onorificienze a dieci Carabinieri in servizio all’MSU e ha cenato con i militari presso la mensa della Base.
La mattina del 21 Dicembre 2012, il Sottosegreterio si è recato al Monastero di Decani ove è stato ricevuto dal Magg. Antonio Bifulco, Vice Comandante del Distaccamento Regionale Interforze Ovest (JRD-W) e ha incontrato Padre Sava.
Al termine dell’incontro si è trasferito a Belo Polje, Villaggio Italia, sede de Gruppo Tattico Multinazionale Ovest ove ha incontrato il Comandante, Col. Ascenzo Tocci, ha salutato la Bandiera del 121° rgt.a. (c/a) Ravenna, e ha firmato l’Albo d’Onore.
Il Sottosegretario ha poi incontrato presso il “Nuovo Cinema Paradiso” il personale, al quale ha rivolto parole di apprezzamento e stima per la professionalità e l’impegno che caratterizzano quotidianamente la loro professione.
Si è poi trasferito all’Aeroporto dell’Aeronautica Militare Italiana di Dakovica, ove ha incontrato il personale della Task Force Air e il Comandante, Col. Michele Palmieri, al quale ha espresso il suo apprezzamento per la “tre-giorni” in terra libanese e kosovara.