Operatori del futuro a scuola di guerra elettronica

16 Novembre 2012: FONTE – Aeronautica Militare-

Dal 29 Ottobre al 7 Novembre, presso il Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica (ReSTOGE) di Pratica di Mare, si è concluso il 12° corso basico di qualificazione in guerra elettronica.

Questo è stato il secondo corso svolto nel 2012, risultato oltremodo positivo per il Reparto sia in termini numerici che qualitativi.

Il 12° corso, in particolare, ha visto la partecipazione di personale dell’Esercito Italiano proveniente dalla Brigata Rista-ew (electronic warfare) di Anzio, con la quale il ReSTOGE intrattiene un ormai storico rapporto di collaborazione. Gli altri militari qualificati provengono dal 14° Stormo di Pratica di Mare, dal 41° Stormo di Sigonella e dal 50° Stormo di Piacenza, oltre che dallo stesso ReSTOGE.

Il programma delle attività formative, destinato a personale navigante ma anche ad altri tipi di profili professionali connessi con l’attività di volo, si è concluso con un test finale superato brillantemente da tutti i partecipanti, inerente gli argomenti affontati durante le lezioni tenute dai docenti del Reparto.

I corsisti, inoltre, hanno approfondito le tematiche relative ai diversi ambiti “operativi” della guerra elettronica.

La missione del ReSTOGE, costituito il 3 settembre 2001, è identificabile in tutte le attività operative, addestrative e tecniche finalizzate a migliorare l’autoprotezione degli assetti in tutti i contesti operativi. Oggi il ReSTOGE è l’unico Centro dell’Aeronautica Militare deputato al supporto operativo di guerra elettronica per gli assetti di Forza Armata e, in prospettiva, assumerà la connotazione di Centro Interforze di Supporto Operativo alla Guerra Elettronica (CISOGE).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati