15 Novembre 2012 : FONTE – Marina Militare –
È giunta al termine l’esercitazione bilaterale aeronavale italo-russa IONIEX 2012 che si è svolta nel Mar Ionio dal 5 al 15 novembre. All’attività hanno partecipato le fregate Zeffiro e Aviere della Marina Militare italiana e il cacciatorpediniere Smetlivy e la nave di soccorso MB-304 della Marina Militare russa.
L’appuntamento, giunto alla nona edizione, vede ogni anno la Marina italiana e quella russa addestrarsi con l’unico obiettivo di accrescere la cooperazione e l’interoperabilità dei rispettivi equipaggi in ambito marittimo, attraverso esercitazioni di Maritime Interdiction Operation, manovre cinematiche, esercitazioni di comunicazioni, operazioni di boarding, lotta anti-aerea e anti-sommergibile, operazioni di volo, attività di fuoco con piccoli e medi calibri imbarcati e, per la prima volta, quest’anno è stata svolta una esercitazione di contrasto alla Pirateria, tema molto sensibile alle due Marine.
Proprio nell’ambito dell’antipirateria alla Ionex 2012 ha partecipato anche una aliquota del Reggimento San Marco imbarcata su Nave Zeffiro che si è confrontata con i colleghi della Fanteria Navale della Flotta del Mar nero imbarcati sul Caccia Smetlivy.
L’attività in mare ha coinvolto anche i reparti volo della Marina Militare, presenti con elicottero AB 212 e velivoliAV8-B, la componente subacquea con il sommergibile Pelosi che ha consentito di condurre addestramento avanzato nella lotta anti-sommergibile e il rimorchiatore Ciclope che ha dato supporto per le attività di tiro anti-nave.