9 Novembre 2012 : FONTE – GdF –
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ancona, in collaborazione con i funzionari della locale Agenzia delle Dogane, hanno rinvenuto e sequestrato nel porto dorico 6,5 tonnellate di tabacchi lavorati esteri di contrabbando.
Singolare la metodologia di occultamento dell’illecito carico: le “bionde” erano stipate all’interno di nove cabine elettriche trasportate a bordo di un TIR proveniente dalla Grecia e sbarcato nel locale scalo portuale.
Come certificato dai documenti di trasporto, il “prezioso carico” era diretto al mercato belga ed era costituito da sigarette di marca “Capital” per un valore commerciale pari a circa 1.400.000 euro, compresi diritti doganali evasi per circa 1.200.000 euro.
Il conducente del mezzo, un cittadino greco, è stato tratto in arresto e trasferito al complesso penitenziario di Montacuto con l’accusa di contrabbando.
All’attività di controllo non sfuggono nemmeno i piccoli trafficanti al minuto: qualche giorno prima era stato eseguito sempre in porto un ulteriore sequestro di tabacchi lavorati esteri nei confronti di un cittadino senegalese, denunciato a piede libero, poiché cercava di occultare, all’interno di due borsoni, circa 35 kg di sigarette.
Dall’inizio del 2012, ammontano a circa 66 tonnellate i tabacchi lavorati esteri sequestrati dai Finanzieri nel porto dorico.