05 novembre 2012: FONTE-GdF Comando Provinciale di Milano-
La Guardia di Finanza di Milano sta dando esecuzione, in questi giorni, ad un decreto di sequestro preventivo per equivalente emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Milano, Dott. Gianfranco CRISCIONE, avente ad oggetto beni immobili, terreni e partecipazioni societarie risultanti nella disponibilità di 13 soggetti, riconducibili ad una tra le più importanti famiglie industriali italiane nel settore del tessile e della moda, indagati per il reato di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.
L’attività investigativa, svolta su delega dei Sostituti Procuratori Dott.ssa Laura Pedio e Dott. Gaetano Ruta della Procura della Repubblica di Milano ed in collaborazione con funzionari dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Lombardia – Ufficio Antifrode, ha consentito di svelare in Italia la reale sede dell’amministrazione di una holding finanziaria formalmente e consapevolmente costituita in Lussemburgo.
Attraverso le indagini svolte, è stato possibile individuare i luoghi in cui venivano effettivamente assunte le decisioni ed impartite le direttive sulla gestione della società di diritto lussemburghese, da parte dei soci stessi risultati quasi tutti residenti in Italia.
Le risultanze probatorie acquisite hanno così permesso di riqualificare la holding lussemburghese come soggetto fiscalmente residente nel territorio nazionale, con conseguente emersione dell’obbligo di denuncia al Fisco italiano di una plusvalenza da cessione di partecipazioni, realizzata nel 2007, per un valore di quasi 200 milioni di euro e per la quale è stata evasa un’imposta di oltre 65 milioni di euro.