24 Ottobre 2012 : Fonte- Brigata Paracadutisti ‘Folgore’-
Ieri, nei cieli di Altopascio (LU), è stato effettuato il tradizionale aviolancio delle Bandiere di Guerra dei Reparti della Brigata Paracadutisti “Folgore”.
Il lancio con le proprie Bandiere di Guerra, rappresenta, per i Paracadutisti della “Folgore”, il momento più significativo e toccante nell’ambito delle celebrazioni che ogni anno vengono svolte a ricordo della Battaglia di El Alamein.
Sono trascorsi 70 anni da quando il 23 ottobre del 1942, in Africa Settentrionale, i soldati italiani si resero protagonisti di uno degli episodi più cruenti della seconda guerra mondiale, e dove, per numero di atti eroici, seppero guadagnarsi l’onore delle armi dell’allora nemico, tanto che il 3 dicembre del 1942 Winston Churchill pronunciò alla Camera dei Comuni la storica frase “dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore”.
Anche quest’anno si è aviolanciato, al fianco dei Paracadutisti in servizio attivo, il medagliere dell’ANPDI con una rappresentanza di Paracadutisti dell’Associazione Nazionale.