19 ottobre 2012: FONTE-Marina Militare-
Ieri sera, presso la Scuola di San Rosso in Venezia, la Banda Musicale della Marina Militare si è esibita in concerto. A coronamento delle attività del IX Venice Regional Seapower Symposium, 65 musicisti, diretti dal Capitano di Fregata Antonio Barbagallo, sono stati presentati da Benedetta Rinaldi e hanno suonato 12 brani del loro repertorio.
Il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, che dato il benvenuto ai Capi e ai rappresentanti delle Marine intervenute, ha poi salutato la città di Venezia e ringraziato la Scuola Grande di San Rocco per la splendida opportunità.
«La nona edizione del Simposio è stata un successo. Ringrazio i miei collaboratori e tutti voi stasera intervenuti per la vostra amicizia e per il lavoro stimolante che abbiamo portato a termine». L’Ammiraglio – dando l’arrivederci a fra due anni – ha poi aggiunto: «voglio dedicare questa serata a tutti i marinai del mondo». Dopo l’ultimo brano dal titolo ‘La ritirata’, scritta dal maestro Tommaso Mario, l’Ammiraglio Binelli ha concluso la serata ricordando i nostri Fucilieri di Marina, Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, ancora trattenuti in India.
L’evento ha avuto il patrocinio dei Ministeri degli Affari Esteri, degli Interni, dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente, delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il Simposio ha avuto anche il contributo dell’Istituto Professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ” Renda” di Polistena (Reggio Calabria) oltre al supporto fornito, all’intera manifestazione, da parte di Fincantieri.