Conclusa l’esercitazione Noble Mariner 2012

19 ottobre 2012: FONTE-Marina Militare-

Si è conclusa il 7 ottobre nelle acque del Golfo del Leone, la Noble Mariner 2012, esercitazione NATO a connotazione marittima, organizzata dal Comando NATO-Maritime di Northwood (GB) per la certificazione operativa del Comando delle Forze Navali Francesi (COMFRMARFOR) in previsione del suo impiego nel 2013 alla guida della NATO Response Force (la Forza di “reazione rapida” della NATO).

La Marina Militare ha partecipato all’evento con la fregata Maestrale, il cacciamine Viareggio e il sommergibile Scirè che hanno interagito con gli assetti aeronavali di numerosi paesi dell’Alleanza (Francia, Germania, Turchia, Danimarca, USA, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Slovenia). Lo scenario prevedeva lo sviluppo di una crisi, in cui uno paese dell’Alleanza Atlantica, minacciato nella sua sovranità, si appellava all’Art.4 del trattato del Nord Atlantico.

Dopo una prima fase a carattere seriale con eventi addestrativi centrati sulla verifica delle procedure e finalizzata all’integrazione delle forze, si è passati alla fase Tacex (Tactical Exercise), in cui gli assetti in mare sono stati suddivisi in due schieramenti, che si sono confrontati nelle tre classiche forme di lotta (antiaerea, di superficie e subacquea) e nel contrasto della minaccia asimmetrica (barchini e aerei che simulavano attacchi suicidi) nel rispetto delle regole di ingaggio (ROE).

Ora che si spengono i riflettori sulla Noble Mariner, per il Maestrale e per il Viareggio continua l’aggregazione ai rispettivi dispositivi NATO. Il Maestrale, al comando del Capitano di Fregata Andrea Silenzi proseguirà l’impegno nell’ambito della missione antiterrorismo Active Endeavour, mentre il Viareggio, al Comando del Tenente di Vascello Fabio Casamassima, continuerà l’attività di route survey (controllo antimine delle rotte di accesso ai principali porti).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati