140 anni a “scrutar” vette

18 ottobre 2012 Bolzano – Fonte Truppe Alpine – 1872-2012: Centoquarant’anni fa nascevano le Penne Nere e il Comando Truppe Alpine celebra la ricorrenza con l’apertura di due nuove vie alpinistiche: una nel Gruppo del Monte Bianco (Aosta) ed una in quello del Latemar (Bolzano), nonché l’attrezzamento di una nuova via ferrata nelle Alpi Giulie, a Pontebba (Udine).

Gli amanti della montagna e gli addetti ai lavori avranno la possibilità di praticare l’attività di arrampicata tra uno dei paesaggi più belli della nostra Nazione.

Era il 15 ottobre del 1872 quando l’ufficiale del Regno di Sardegna Giuseppe Perrucchetti, già sottotenente dei bersaglieri nel 1861 che nel 1866 si guadagnò la medaglia d’argento nella battaglia di Custoza e la promozione a grado di Capitano, “considerando l’esigenza della difesa di alcuni valichi alpini e su proposta di un ordinamento militare territoriale della zona alpina“, costituì il Corpo degli Alpini, specialità dell’Arma di Fanteria. adatta alla guerra sui terreni montani.

Nel corso della loro lunga storia gli Alpini si sono sempre distinti, in Patria e all’estero, per l’umanità, la solidarietà e la capacità di essere vicini alle popolazioni, doti innate che discendono dalle loro origini di gente comune e umile, che ricorre alle armi solo per difendere la propria casa e i propri affetti.

Addestrati a combattere in montagna, gli Alpini hanno saputo mantenere intatto il loro spirito, incrementando al contempo le capacità tecniche e caratteriali per operare nel difficile ambiente montano; peculiarità questa che li ha resi particolarmente idonei all’impiego in ogni possibile scenario, oggi come nel passato.

Le missioni internazionali “Antica Babilonia”, condotta e conclusa in Iraq, “ISAF” in Afghanistan, dove sta operando la Brigata Taurinense e “Leonte” in Libano, dove si trovano i Ranger del 4° reggimento Alpini paracadutisti, nonché le operazioni sul territorio nazionale in soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali e in supporto alle Forze di Polizia, sono solo alcuni degli impegni più recenti cui gli Alpini sono stati chiamati ad assolvere.

Il 24 ottobre a Bolzano al Circolo Unificato dell’Esercito in via Druso 20, alle ore 10.30 verrà illustrerà la relazione tecnica dei percorsi, sarà presente il vice comandante delle truppe alpini, Gen. di Divisione Fausto Macor.

Annamaria Cicchetti

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati