29 settembre 2012: FONTE-Marina Militare-
Le Forze Navali d’Altura hanno ricevuto nei giorni scorsi la visita del Comandante in Capo della Marina Militare della Federazione Russa, Admiral Viktor Chirkov, accompagnato da una delegazione composta da sei alti ufficiali, in visita ufficiale in Italia dal 25 al 29 settembre.
La delegazione, giunta nella base navale di Taranto a bordo di due elicotteri EH 101, dopo una breve tappa sulla portaerei Garibaldi ormeggiata nel Stazione Navale Mar Grande, si è trasferita a bordo della portaerei Cavour in navigazione nel Golfo di Taranto, impegnata in attività di “Carrier Qualification” e sviluppo di temi addestrativi con il cacciatorpediniere Andrea Doria, unità in protezione e supporto alla stessa portaerei.
Ad accompagnare la delegazione Russa, il Comandante delle Forze d’Altura, Contrammiraglio Carlo Massagli, ed il Capo del 4° Reparto dello Stato Maggiore Marina, Ammiraglio Ispettore Giulio Cobolli.
Giunti a bordo di Nave Cavour con due elicotteri EH 101, l’Ammiraglio Chirkov ed il suo staff sono stati ricevuti sul ponte di volo dal Comandante, il Capitano di Vascello Stefano Enrico Barbieri. Agli ospiti, il Contrammiraglio Massagli ha illustrato le peculiarità del Comando Forze d’Altura mentre il Capitano di Vascello Stefano Barbieri ha illustrato le caratteristiche e le capacità operative e logistiche della nuova portaerei della Marina Militare. Dopo le presentazioni del Comando Forze d’Altura e dell’Unità, la delegazione ha visitato tutte le aree della Nave soffermandosi in particolare sull’area ospedaliera e la Centrale Operativa di Comabattimento.
L’Ammiraglio Chirkov ha anche seguito le operazioni di volo con i velivoli AV-8B e le attività addestrative in corso in quel momento con Nave Doria. La visita si è conclusa con la firma del Libro d’Onore e con il tradizionale scambio di Crest.