29 settembre 2012: FONTE-Marina Militare-
Per la seconda volta nella sua storia la Scuola Subacquei della Marina ha effettuato uno stage addestrativo di una settimana a favore degli allievi del corso Ordinario Palombari sul Lago di Garda. Dal 16 al 23 settembre gli allievi subacquei, ospiti della città di Riva del Garda, si sono cimentati nella fase profonda di impiego dell’autorespiratore a miscela (dai 30 ai 60 metri), una delle tante apparecchiature utilizzate dai frequentatori durante gli 11 mesi del corso 2012.
La settimana di addestramento degli allievi palombari si è svolta con successo, grazie alle particolari caratteristiche morfologice dei fondali che seguono le linee delle alpi trentine e sono elevati anche a pochi metri dalla banchina, all’accessibilità al porticciolo di San Nicolò con tutte le sue strutture logistiche, ma soprattutto alla disponibilità dei soci del Gruppo Sommozzatori Riva del Garda.
Le quotidiane immersioni degli uomini di Comsubin sono state affiancate da una vivace attività tesa a far conoscere la Marina Militare in una regione che, per posizione e tradizione, risulta più vicina alle altre Forze Armate. Sono state effettuate quattro conferenze presso la sala convegni del Comune di Riva del Garda, su varie tematiche riguardanti i Reparti Subacquei ed alle quali hanno partecipato con vivo interesse centinaia di persone.
Per ricambiare l’ospitalità, i subacquei della Marina hanno condotto una saldatura subacquea sul lungo-lago nel centro del paese, attività che ha riscosso notevole interesse da parte della popolazione locale e dei turisti. Infine, sabato 22 settembre oltre 60 bambini, accompagnati dagli istruttori palombari del Varignano, si sono avvicinati al mondo della subacquea durante la manifestazione “A Scuola d’immersione con Comsubin”.