EMERGENZA INCENDI

29 agosto 2012: FONTE-Comando Aviazione dell’Esercito-Ieri l’elicottero AB-205 UH1 “Huey” del 21° gruppo squadroni dell’Aviazione dell’Esercito, allertato dal Servizio di Coordinamento Aereo Unificato (COAU) della Protezione Civile di Roma, si è alzato in volo alle 13, dopo 10 minuti dalla chiamata, per intervenire nella zona di Modditzi Mannu, nel comune di Perdaxiu (CA), dove le fiamme divampate, complici le elevate temperature di questi giorni il clima secco e il vento moderato, si sono estese rapidamente.
Raggiunta la zona dell’incendio alle 13.10 circa, l’equipaggio ha iniziato subito le operazioni di spegnimento in collaborazione con le squadre a terra del Corpo Forestale dello Stato, altri 2 elicotteri e 1 Canadair, attingendo l’acqua necessaria dalle adiacenti pozze.
La situazione è tornata alla normalità intorno alle 17.30, quando l’incendio, probabilmente di origine dolosa, è stato domato dopo 36 lanci, per un totale di 36.000 litri d’acqua, e il lavoro di squadra a terra di Forestali e Vigili del fuoco.
Dall’inizio della Campagna antincendio boschivo (AIB) il 21° AVES ha dato il proprio contributo per un totale di 24 interventi con 453 lanci.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati