14 agosto 2012: FONTE-Stato Maggiore Difesa-Su invito della Direzione artistica del “Festival Berlioz”, domenica 26 agosto la Banda dell’Esercito sarà a La Côte-Saint André, cittadina nei pressi di Lione che diede i natali nel 1803 al grande compositore francese, padre della moderna orchestra sinfonica.
Inserito in un cartellone di respiro internazionale e di elevata specializzazione “berlioziana”, il concerto della Banda dell’Esercito prevede, dopo una prima parte dedicata alla tradizione lirica italiana affidata alla bacchetta del Vice Direttore, Capitano Antonella Bona, l’esecuzione della «Grande symphonie funèbre et triomphale» sotto la direzione del Tenente Colonnello Fulvio Creux, Direttore del complesso.
La sinfonia, composta da Berlioz per l’inaugurazione della Colonna della Bastiglia avvenuta il 28 luglio 1840, rappresenta uno dei massimi capolavori di musica per banda, definita all’epoca “orchestre militaire”, e fu eseguita in anteprima due giorni prima, alla presenza di Wagner che ne fu entusiasta, con il titolo di “Symphonie militaire”.
La Banda dell’Esercito Italiano, primo e unico complesso militare italiano a inserire la pagina nel proprio repertorio, ha ricevuto espressamente l’invito per la sua esecuzione, a testimonianza del prestigio di cui gode anche in Francia, patria di celeberrimi sodalizi bandistici (citiamo, tra tutti, la banda della Guardia Repubblicana).
E-zine dedicato alle FFAA e alle FFOO aggiornato su base non periodica.
Collaboratori: Giacomo Dessena, Emanuele Laina, Raffaele Fusilli, Lorenzo Ferraro, Giuseppe Saponaro, Andrea Rocca, Giampiero Maccioni, Alberto Alpozzi Webmaster/manutenzione tecnica: Luisa Fassino
Fondatore : Andrea Marrone
Email: info@stelladitalianews.com Privacy Policy | Cookies Policy
Grazie, cara Anna, per la interessante informativa che pubblichi per il Comitato Interforze Insieme per la Società. Ora ho chiesto al Maestro Creux di farmi sapere che successo ha avuto il suo concerto in Francia.
Ciao !!
Renato
Rettifico solo per info che la prima Banda Militare a mettere la «Grande symphonie funèbre et triomphale» di H. Berlioz in programma è stata la Banda dell’ Aeronautica Militare già 10 anni fà e ho avuto il piacere e l’onore, quale trombonista, di suonarla da solista. In una occasione, ad un Festival a Bologna, 6 o 7 anni fà, la suonammo a Bande unificate A.M – E.I. insieme e fù un successone.
Saluti.