20 agosto 2012: FONTE-Marina Militare-l comandante della Forza Navale Europea (EUNAVFOR), Contrammiraglio Enrico Credendino, ha visitato lanave anfibia spagnola Castilla, recentemente entrata a far parte dell’operazione antipirateria EUNAVFOR-ATALANTA. La nave spagnola si unisce all’unità italiana di assalto anfibio San Giusto, sede di comando dellaTask Force 465, alla fregata francese La Fayette e alla fregata tedesca Sachsen.
L’ingresso del Castilla nell’Operazione Atalanta comporta un significativo aumento delle capacità di contrasto alla pirateria in Area. La nave spagnola, infatti, imbarca tre elicotteri ed è dotata di strutture sanitarie all’avanguardia.
Le unità di EUNAVFOR, tutte sotto il comando italiano, hanno il compito di scortare e proteggere le navi del World Food Programme che trasportano aiuti umanitari al popolo somalo, e quelle dell’African Union Mission in Somalia. scortano inoltre i mercantili in transito lungo le coste somale ed attraverso il Golfo di Aden, prevenendo e contrastando gli atti di pirateria.