01 agosto 2012: FONTE-Annamaria Cicchetti- Torino – Dopo un onorato e fruttuoso servizio il Colonnello Giorgio Braga, già Capo di Stato Maggiore del Comando Regione Militare Nord, il 3 agosto si congederà dalla grande famiglia dell’Esercito Italiano per tornare in quella civile.
L’ufficiale appartenente al 157° Corso dell’Accademia Militare, alla presenza del Generale di Divisione, Claudio Berto, comandante la Regione Militare Nord, passerà le consegne al pari grado Piancastelli.
Il nuovo Capo di Stato Maggiore, Colonnello Giuliano Piancastelli, appartiene al 159° Corso dell’Accademia Militare: dopo svariati e diversi incarichi in Aree d’Impiego, negli ultimi due anni, ha prestato servizio nello stesso Comando ricoprendo l’incarico di Capo Ufficio Personale.
Il congedo illimitato, anche se per alcuni, a volte, si passa nella Riserva, è una fase della vita che racchiude una grande emozione: in una frazione di secondi, in compagnia dei superiori e dei colleghi più affezionati, come se fosse in un film, passano davanti agli occhi i fotogrammi di una vita volta alla dedizione, al rispetto e alla comprensione di tante personalità umane.
E’ un momento che si conclude sempre con un abbraccio, una stretta di mano, il cui calore sarà la punta di forza per affrontare una seconda “giovinezza”.
Auguri al Colonnello Piancastelli per il nuovo incarico e al Colonnello Braga: bentornato nel nostro “mondo”, dove ancora c’è tanto da fare!
Annamaria Cicchetti
ma cosa fa, il Braga, va in pensione che avrà neanche 60 anni?
Il Colonnello Giorgio Braga era Capitano all’epoca del 121° Corso AUC alla SMALP di Aosta, che frequentai (Ottobre 1985 – Marzo 1986). Lo ricordo con grande stima ed anche, consentitemi, con affetto, nonostante la durezza del corso. Svolgeva perfettamente il suo compito, sia come dedizione che come modi: se mai avrà occasione di leggere queste righe, voglia considerare il mio come un ringraziamento.
un grosso in bocca all’lupo per la tua nuova vita da civile,per me sei stato stato un gran maestro di vita.alpino donati giorgio 7/83 san candido 74 compagnia assaltatori.