19 luglio 2012: FONTE-Aeronautica Militare-Martedì 17 Luglio, la delegazione Parlamentare Italiana presso l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) ha visitato le strutture ONU del Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite (UNGSC/UNLB) e della Base di Pronto Intervento Umanitario (UNHRD) che lo Stato italiano ospita all’interno del Distaccamento brindisino dell’Aeronautica Militare.
La rappresentanza è stata ricevuta dal Colonnello Giambattista Degiuli, Comandante del Distaccamento Aeroportuale, e dai responsabili delle Organizzazioni dell’ONU, Mr. Perkins Kiplin, Direttore del UNGSC/UNLB, Dott. Giuseppe Saba, Coordinatore Network UNHRD, e Dott. Stefano Peveri, Manager UNHRD Brindisi.
Attraverso una serie di briefing, la Delegazione, composta dal Presidente, Onorevole Riccardo Migliori, e dal Senatore Giuseppe Caforio, ha appreso le attività svolte presso la Base dalle Agenzie ONU. Successivamente, gli ospiti hanno visitato le relative strutture, tra le quali il Centro Sistemi Informativi Geospaziali, il Centro Satellitare, il Centro di Engineering Design e Standardizzazione, il Centro Formazione e Conferenze, nonchè i depositi della Base di Pronto Intervento Umanitario.
Hanno partecipato alla visita anche S. E. Pietro Sebastiani, Ambasciatore e Rappresentante Permanente della Repubblica Italiana alla FAO, il Ministro Plenipotenziario Stefano Taliani, Capo Ufficio Emergenze del Ministero degli Affari Esteri, oltre a diversi funzionari del Programma Alimentare Mondiale, della Base di Pronto Intervento Umanitarie e del Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite.
Il Colonnello Degiuli, durante il suo intervento, ha illustrato le attività svolte presso il Distaccamento dell’Aeronautica Militare di Brindisi, evidenziando come “l’azione sinergica tra l’Aeronautica Militare e le Nazioni Unite possa continuare a contribuire ad alleviare i disagi e le sofferenze delle popolazioni coinvolte nei conflitti armati e colpite dalle calamità naturali”.
L’Onorevole Migliori, al termine della visita, ha rivolto parole di apprezzamento nei confronti dello Stato Italiano per l’ospitalità fornita all’interno della Base brindisina alle Organizzazioni dell’ONU. Il Presidente della Delegazione ha poi aggiunto: “Brindisi è una grande capitale della pace, senza la quale le Nazioni Unite non potrebbero portare avanti le attuali missioni sparse per il mondo”, evidenziando, inoltre, il prestigio che l’Italia riceve da questa Organizzazione anche in ambito internazionale.
L’Onorevole Migliori, infine, ha espresso al personale dell’Aeronautica Militare e a quello delle Nazioni Unite il proprio plauso per l’impegno profuso nell’assolvimento delle attività svolte.
Il Distaccamento di Brindisi, posto alle dipendenze del Vice Comandante Logistico, fornisce supporto alle operazioni di “Peace-keeping” del Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite (UNGSC) e Umanitarie del Programma Alimentare Mondiale (P.A.M.), assicurando, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, assistenza ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO.