2 luglio 2012: FONTE-Stato Maggiore Esercito-Domani la Banda dell’Esercito parteciperà a Roma, in Largo Agosta alle ore 21.00, alla Rassegna musicale delle bande militari italiane “Sarà… Banda”, manifestazione patrocinata da Roma Capitale e dalla Provincia di Roma, proponendo sotto la direzione del Direttore, Tenente Colonnello Fulvio Creux, e del Vice Direttore, Capitano Antonella Bona, musiche di Richard Wagner, Astor Piazzolla, Ted Huggens, Dmitri Shostakovich, Hengel Gualdi e altri autori.
Fondata nel 1964, la Banda dell’Esercito è formata da esecutori diplomati al Conservatorio e reclutati tramite concorso nazionale.
La sua attività si divide fra i servizi istituzionali e un’intensa attività concertistica in località italiane e, in passato, anche all’estero.
Ospite di numerose manifestazioni musicali, fra le quali il Festival dei due mondi di Spoleto, ha condotto corsi di perfezionamento e collaborato con solisti di fama internazionale ed è il primo e unico complesso militare italiano ad aver avuto sul podio “direttori ospiti” di indiscusso prestigio.
Il repertorio spazia fra generi diversi, pur prediligendo la musica originale per banda.
Numerose le sue incisioni discografiche, in studio e dal vivo, fra le quali l’esecuzione dell’Inno Nazionale Italiano, registrata nella versione fedele alla partitura originale di Novaro, che è stata inserita tra i simboli della Repubblica, sul sito web del Quirinale.
E-zine dedicato alle FFAA e alle FFOO aggiornato su base non periodica.
Collaboratori: Giacomo Dessena, Emanuele Laina, Raffaele Fusilli, Lorenzo Ferraro, Giuseppe Saponaro, Andrea Rocca, Giampiero Maccioni, Alberto Alpozzi Webmaster/manutenzione tecnica: Luisa Fassino
Fondatore : Andrea Marrone
Email: info@stelladitalianews.com Privacy Policy | Cookies Policy