Il 22° GrRAM trasferisce le sue funzione operative

02 giugno 2012: FONTE -Aeronautica Militare- Lunedì 14 Maggio, si è concluso positivamente il transito temporaneo delle funzioni operative assicurate dal 22° Gruppo Radar dell’Aeronautica Militare, operante a Licola, dal proprio bunker stanziale ad una serie di moduli rischierabili, resi disponibili dal Reparto Mobile di Comando e Controllo dell’A.M. di Bari. L’attività si inserisce nell’ambito delle implementazioni tecnologiche propedeutiche al piano di transizione dei sistemi di comando e controllo della Forza Armata.

L’obiettivo è stato raggiunto nei modi e nei tempi stabiliti in virtù del notevole sforzo profuso e della dimostrazione concreta della flessibilità e della dinamicità dello strumento militare dedicato alla difesa aerea. Peraltro, occorre sottolineare che un passaggio di funzioni operative così complesse, normalmente assegnate ad un Gruppo Radar, su shelters compatti e rischierabili di comando e controllo, avviene per la prima volta, con sistemi assolutamente prototipali e con capacità quasi esclusivamente insourcing.

Il risultato perseguito rappresenta il frutto di una complessa azione sinergica che ha coinvolto diversi Enti dell’Aeronautica Militare, tra i quali il 22° Gruppo Radar, il Reparto Mobile di Comando e Controllo di Bari, il 2° Reparto Tecnico di Comunicazioni di Bari, il Reparto Gestione ed Innovazione Sistemi Comando e Controllo (ReGISCC) di Pratica di Mare, il 4° Reparto Tecnico Manutentivo di Borgo Piave. L’attività, svoltasi sotto la guida del Centro Coordinamento dei Gruppi Radar dell’A.M., ha assicurato la continuità operativa, garantendo l’assolvimento del Servizio di Sorveglianza dello Spazio Aereo Nazionale, dell’Air Policing NATO e Nazionale, ivi compreso quello sull’Albania, e il continuo mantenimento della Recognized Air Picture (R.A.P.).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati