23 Dicembre 2021: FONTE – Marina Militare –
Dopo un intenso periodo di formazione, in 33 hanno coronato il sogno di diventare sommergibilisti della Marina militare
Cresce la famiglia dei Sommergibilisti! Dopo un intenso periodo di formazione specialistica, lo scorso 20 dicembre, ben 33 tra ufficiali, sottufficiali e personale di truppa, hanno ricevuto l’Abilitazione da sommergibilista.
La cerimonia, come da tradizione, si è tenuta presso il Comando della Flottiglia Sommergibili a Taranto, dove per 9 settimane i neo “Marinai degli Abissi” sono stati impegnati tra i banchi ed i simulatori della Scuola Sommergibili, per poi perfezionare la loro preparazione a bordo dei sottomarini della Marina militare per altre 6 settimane. Un percorso molto articolato di nozioni teoriche e attività pratiche che hanno permesso ai giovani frequentatori di testare la propria attitudine a una professione affascinante dalle caratteristiche uniche. Il Comandante dei Sommergibili, Contrammiraglio Vito Lacerenza, nel corso della manifestazione ha sottolineato come “Dinanzi a noi oggi troviamo il futuro della Componente. Un futuro luminoso che ben si intravede nei volti orgogliosi e sorridenti delle nostre ragazze e ragazzi. Una gioventù vigorosa, competente e motivata che rappresenta con il proprio impegno scolastico e professionale il lato migliore del nostro Paese”.
A testimoniare il formale ingresso delle nuove leve è intervenuto il Presidente della Componente Nazionale Sommergibili dell’ANMI, Ammiraglio Filippo Casamassima e le rappresentanze dei sottomarini presenti a Taranto tra cui l’U212A “Romeo Romei” di rientro da lunga missione.
© MARINA MILITARE