25 Gennaio 2021: FONTE – Marina Militare –
Per il COVID-19 una profonda riorganizzazione di tutte le attività per la continuità del processo formativo dei giovani Allievi
L’Accademia Navale ha dovuto rimodulare le proprie attività formative, con l’obiettivo di proseguire con regolarità la formazione delle future classi dirigenti della Marina Militare Italiana. Per fare ciò, in aderenza alle vigenti prescrizioni governative, sono stati messi a punto protocolli e procedure ad hoc che hanno integrato il piano interno per la gestione delle emergenze con tutti gli accorgimenti organizzativi da adottare per ridurre potenziali fonti di rischio e per tutelare la sicurezza e la salute di tutto il personale dell’Istituto, inclusi ovviamente i frequentatori.
Al fine di contrastare efficacemente ed attivamente la diffusione del COVID-19 i medici e gli infermieri dell’Istituto effettuano incessantemente attività di profilassi preventiva con screening a mezzo di tamponi molecolari e test sierologici. Durante il mese di gennaio è stato pianificato un rientro in Istituto scaglionato per tutti i frequentatori che hanno usufruito di licenza presso la propria residenza e che, rientrati a Livorno, sono stati via via sottoposti a screening a mezzo tampone e ad isolamento precauzionale di 10 gg.. Ciascuno di loro continuerà ad essere seguito sotto il profilo sanitario garantendo test molecolari con cadenza mensile ad almeno il 20 per cento del totale. E’ inoltre sempre attiva in Accademia Navale una cellula composta da personale militare dell’Istituto che monitora sette giorni su sette la situazione epidemiologica del personale civile e militare ed effettua attività di contact tracing se necessario.
L’attività didattica viene svolta in forma mista, sia a distanza che in presenza grazie alle reti e predisposizioni informatiche di cui l’Istituto è dotato. Gli ufficiali frequentatori del 4° e del 5° anno seguono infatti le lezioni collegandosi alle aule virtuali con il pc dal proprio domicilio, mentre gli allievi/frequentatori dei primi 3 anni seguono prevalentemente in presenza, in aule dove è garantito il distanziamento, con il previsto uso della mascherina, la sanificazione e la ventilazione continua dell’ambiente.
I frequentatori continuano a praticare a livello individuale le attività sportive e proseguono, nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti, le altre attività tecnico professionali previste dai piani degli studi inclusa l’attività velica, elemento distintivo di ogni marinaio.
“L’Accademia Navale, come il resto del Paese, si trova a fronteggiare un’emergenza mondiale che la pone quotidianamente a dura prova. Nonostante questo, l’implementazione di nuove e sempre più accurate procedure di prevenzione sanitaria, per noi giovani allievi e per i lavoratori dell’Istituto è molto importante perché ci consente di non interrompere il processo formativo – fatto di attività universitarie, sportive ed etico-militari – che un giorno consentirà di maturare professionalmente e poter prendere decisioni importanti. In questo momento ci sentiamo tutti comunque molto fortunati e, sebbene il COVID-19 abbia comportato una serie di necessarie limitazioni allo strumento formativo tradizionale, dover affrontare con senso di responsabilità questa situazione di emergenza costituisce terreno fertile per far germogliare la consapevolezza, la lucidità ed il senso di disciplina in noi frequentatori che, ancor più nei momenti di crisi, appaiono come prerogative necessarie di ogni Ufficiale di Marina“, queste le parole dell’aspirante guardiamarina Alessandro Morciano, frequentatore della Terza Classe dei Corsi Normali dell’Accademia Navale.
In tale contesto, tutti gli eventi con presenza di pubblico sono stati annullati o rimodulati. Il giuramento solenne degli allievi della 1ª Classe e del XX Corso AUPC si è svolto lo scorso 5 dicembre in forma statica, senza inviatati esterni e con un numero ridottissimo di autorità. “La cerimonia di quest’anno ha conservato, nonostante tutto, la sua solennità e si è caricata, anzi, di significati ulteriori che invitano alla riflessione ed all’impegno personale”, queste le dichiarazioni del Comandante dell’Accademia Navale, Contrammiraglio Flavio BIAGGI.
Nonostante le difficoltà contingenti, l’Accademia Navale ha voluto comunque garantire anche la sua attività promozionale programmando Open Day virtuali, al momento programmati per il 23 e il 30 gennaio, durante i quali tutti i visitatori avranno la possibilità, seppur a distanza, di conoscere da vicino la vita degli Allievi e degli Ufficiali dell’Istituto attraverso un tour dei suoi luoghi simbolo (la Biblioteca, la Sala Storica e il Simulatore di Plancia, solo per citarne alcuni) e tramite filmati relativi a tutte le attività che contraddistinguono la giornata tipo in Accademia. Si tratta di due interessanti ed imperdibili appuntamenti che offrono l’opportunità di conoscere il prestigioso Istituto di formazione soprattutto in vista del concorso per l’accesso alla 1^ Classe dei Corsi Normali, pubblicato su Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 02 del 08-01-2021 e di prossima scadenza (il 16 febbraio).
L’Accademia Navale continua, nonostante l’emergenza, la propria opera di istruzione ed educazione dei futuri ufficiali di Marina con l’auspicio che il nostro Paese, rimanendo unito come un grande equipaggio, possa superare rapidamente l’attuale momento di difficoltà.
© MARINA MILITARE-