16 gennaio 2013: FONTE-GdF Comando Provinciale di Ancona-
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ancona, in collaborazione con le locali Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Polizia di Frontiera, hanno scoperto e sequestrato, nel porto di Ancona, oltre 300 chilogrammi di marijuana occultati a bordo di un autocarro proveniente dalla Grecia e trasportante cassette di plastica vuote.
Durante le prime fasi del controllo, i due occupanti del mezzo, cittadini albanesi, mostravano ingiustificati segni di nervosismo. Insospettiti da tale circostanza e dall’inconsueto carico trasportato, i Finanzieri approfondivano il controllo anche con l’ausilio delle dipendenti unità cinofile.
A seguito di un’accurata ispezione del mezzo, veniva individuata, in corrispondenza del lato posteriore del pianale di carico, un’insolita fascia di metallo, alta circa 15 centimetri, per la cui rimozione è stato necessario intervenire con la fiamma ossidrica.
Ciò ha così consentito di scoprire un ampio doppiofondo, artatamente ricavato al di sotto del suddetto pianale di carico, all’interno del quale erano stati occultati 280 “panetti” di marijuana, aventi un peso complessivo di 302,4 chilogrammi.
Il minuto spaccio del “prezioso” carico, destinato al mercato italiano, avrebbe fruttato circa 3.000.000 di euro.
A seguito del loro arresto, i due albanesi stati accompagnati presso la Casa Circondariale di Montacuto; entrambi dovranno rispondere all’Autorità Giudiziaria del reato di traffico internazionale di sostanze stupefacenti.