Fonte: Comando Forze Operative Nord
Nella Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid, la Onlus De Leo Fund ha donato al COMFOP Nord il Cuore Tricolore realizzato durante il lockdown e divenuto un simbolo di vicinanza e solidarietà.
(Padova, 18 marzo 2025) – Si è svolta oggi, alla presenza delle Autorità civili e militari locali, di una rappresentanza di studenti e insegnanti dell’Istituto “Barbarigo” di Padova e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, la tradizionale cerimonia mensile dell’Alzabandiera presso la Caserma “Oreste Salomone”, sede del Comando Forze Operative Nord.
Nella circostanza, il Comandante delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Riccò, salutando i presenti ha ringraziato per la loro costante partecipazione all’Alzabandiera, segno di vicinanza all’Esercito e ai valori rappresentati dal Tricolore, che proprio ieri, 17 marzo, è stato celebrato nella Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.
L’occasione ha consentito, inoltre, alla Onlus De Leo Fund – presenti il Presidente Prof. Diego De Leo, la Segretaria Generale Dott.ssa Cristina Trevisan e una folta rappresentanza dell’associazione – di consegnare al Comando Forze Operative Nord, nella Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid, il Cuore Tricolore realizzato all’uncinetto dalle donne del Laboratorio Creativo della onlus che, durante il lockdown, hanno lavorato, ognuna nella propria abitazione, creando dei centrini destinati ad unirsi in un grande cuore di circa 25 mq. L’iniziativa voleva esprimere vicinanza a tutti coloro che avevano perso qualcuno a causa del terribile virus.
Il Cuore Tricolore, dopo essere stato esposto in mostra in numerose località, tra cui Bergamo, una delle città maggiormente colpite dalla pandemia, sarà ora custodito presso una sala della caserma “Salomone”.
Alla consegna era presente anche il Dott. Mauro Delluniversità, Sindaco di Vo Euganeo, Comune del padovano che registrò la prima vittima del covid in Italia.
L’adesione degli studenti all’evento rientra nel progetto formativo “Educati al Bene Comune”, nato da una collaborazione tra il Comando Forze Operative Nord, la “Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus”, l’Ufficio Scolastico Territoriale e il Dipartimento Militare di Medicina Legale, per offrire ai giovani momenti conoscitivi sui temi dell’educazione civica e sanitaria, cui ha partecipato tra gli altri, nell’odierna occasione, il Dott. Niccolò Gennaro, Direttore Generale del Centro Servizio Volontariato (CSV) provinciale di Padova e Rovigo.
@ Comando Forze Operative Nord