ESERCITO E FORMAZIONE A VITERBO

03 Novembre 2021: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Gli istruttori militari dell’Aviazione dell’Esercito (AVES) hanno svolto il corso formatori rivolto al personale della Guardia di Finanza (GdF).

L’Aviazione dell’Esercito condivide conoscenza ed esperienza in ambito aeronautico


Nei giorni scorsi, presso il Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito, si è concluso il 1° Corso “Formatori Militari di Materie Tecnico Aeronautiche” a favore di personale tecnico della Guardia di Finanza.

Nella prosecuzione di un progetto di collaborazione iniziato in passato tra le due Istituzioni in materia di metodologia didattica, i tecnici della Guardia di Finanza hanno partecipato al primo corso secondo un nuovo iter, stabilito nell’ambito degli accordi tra lo Stato Maggiore dell’Esercito e il Comando Generale della G.d.F.

Il corso di formazione si è articolato in una fase a distanza in auto-apprendimento, della durata di un mese, e in una fase residenziale di tre settimane, con lezioni tenute dagli istruttori e da un Ufficiale psicologo della specialità. I corsi rientrano nel quadro delle attività di formazione avanzata erogate dall’Ufficio Standardizzazione Esperienze e Studi (STES) del Comando Aviazione dell’Esercito.

Nello specifico iter addestrativo, viene coniugato il solido pregresso tecnico-professionale dei frequentatori (expertise) alle capacità di gestire efficacemente il processo di trasferimento delle conoscenze/competenze specialistiche con percorsi didattici mirati, attraverso il modello learning by doing (apprendimento esperienziale); inoltre, la metodologia prevede un approccio orientato ai principi cardine dell’apprendimento negli adulti (andragogia).

Sulla scorta di tali conoscenze e competenze, i nuovi istruttori saranno chiamati ad operare negli ambiti specialistici dei rispettivi Enti di formazione, implementando percorsi formativi-addestrativi efficaci e aderenti ai requisiti previsti dalle norme emanate dalla Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (DAAA) in relazione alla qualificazione dei “Manutentori di Aeromobili Militari”.

Al termine dell’attività, i frequentatori della Guardia di Finanza hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al corso di “Formatore Militare di Materie Tecniche Aeronautiche” rilasciato dal Comando Aviazione dell’Esercito.

© STATO MAGGIORE ESERCITO

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati