22 Luglio 2013 – ore 14,15: FONTE – Aeronautica Militare –
Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di avvicendamento quale Senior Italian Officer / Chief General Staff della Forward Support Base (FSB) del Regional Command West (RC-W) tra il Tenente Colonnello Alberto Surace (uscente) e il Tenente Colonnello Emanuele Spigolon (subentrante).
Gli oltre 200 militari italiani dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare in forza presso la FSB garantiscono la sicurezza del perimetro della base e la protezione delle forze e, in concorso con i colleghi spagnoli, assicurano i servizi tecnici (antincendio, meteo, e Combined Air Terminal Operations – CATO), di Air Traffic Control (ATC) e logistici. Alla FSB è infatti affidata la responsabilità della gestione dei delicati compiti connessi con l’attività di volo dei velivoli insistenti sulla base di Herat che, nel solo 2012, tra velivoli commerciali e militari (ad ala fissa, rotante e a pilotaggio remoto), hanno raggiunto un totale di oltre 36.000 movimenti.
Nel corso dell’evento, il Ten. Col. Surace – che rientrerà a Roma per prestare servizio presso l’Ufficio Generale Pianificazione Programmazione e Bilancio dello Stato Maggiore della Difesa – ha sottolineato la professionalità e lo spirito di sacrificio del personale della FSB nel complesso contesto multinazionale della missione ISAF in Afghanistan.
La cerimonia è stata presieduta dal Generale Ignazio Gamba, comandante di RC-W, e dal Colonnello dell’Aeronautica spagnola Fernando De La Cruz Caravaca, Comandante della FSB.