16 Luglio 2013 – ore 12,30 : FONTE – Contingente italiano in Somalia –
Si è tenuta ieri la cerimonia di consegna della medaglia CSDP (Common Security Defence Policy) al personale appartenente alla missione EUTM SOMALIA stanziato a Mogadiscio.
La particolarità di questa cerimonia sta nel fatto che i destinatari della onorificenza fanno parte del primo gruppo di militari europei schierati a Mogadiscio dopo vent’anni. Tra i cinquanta militari facenti parte del Mentoring Advisory Training Elements (MATE HQ) 31 sono italiani, tra cui il Comandante e la Forza di Intervento Rapido.
Il Comandante di EUTM Somalia, il Brigadier General irlandese Gerald Aherne, di stanza a Kampala (Uganda), sede del Quartier Generale, ha decorato personalmente ciascun militare. L’Alto Ufficiale ha evidenziato nel suo discorso l’eccellente lavoro svolto sin qui dal MATE HQ nel sostenere l’attività degli Advisors e Mentors, garantendo collegamenti, scorte, sicurezza e supporto logistico nelle varie località all’esterno dell’aeroporto di Mogadiscio, sede del MATE HQ, in coordinamento con le Forze di AMISOM (African Mission in Somalia).