28 Febbraio 2013 : FONTE – Ministero della Difesa –
Il Capo di Stato Maggiore l’Ammiraglio Binelli Mantelli, accompagnato dal Comandante del COI, Gen. C.A. Marco Bertolini, e dal Comandante del RC-W, Gen. B. Dario Ranieri, si è recato nelle basi di Farah, Bala Baluk e Shindand.
Dopo essere stato aggiornato sulla situazione operativa, l’Ammiraglio Binelli Mantelli ha incontrato i militari di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri che operano a sostegno delle Forze di sicurezza afgane, impegnate nella delicata fase di transizione che terminerà con la fine del 2014.
La “due giorni” in Afghanistan ha consentito di tracciare un bilancio delle attività svolte dal Contingente italiano nell’ultimo periodo.
Nei trascorsi cinque mesi, le basi di Gulistan e Bakwa sono transitate sotto la responsabilità delle Forze di sicurezza afgane. Al momento l’Esercito e la Polizia locale – composte da oltre 29.000 effettivi – conducono l’80% delle operazioni congiunte, con l’assistenza di appositi team delle Forze Armate italiane denominati MAT (Military Advisor Team) e PAT (Police Advisor Team).
Risultati concreti sono stati raggiunti anche sul fronte socio-economico, grazie al contributo dei Provincial Reconstruction Team.
Per quanto riguarda l’istruzione, ad esempio, rispetto a dieci anni fa sono aumentati di cinque volte gli iscritti e il numero delle scuole è triplicato. La percentuale di studentesse ha raggiunto quasi il 50%.