22 gennaio 2013: FONTE-ISAF RC-W Public Affairs Office – OF-3 Mario RENNA-
I militari italiani del Provincial Reconstruction Team-CIMIC Detachment hanno consegnato oggi all’Ospedale pediatrico di Herat numerose attrezzature mediche, donate dal Rotary Club di Ascoli Piceno con la collaborazione di alcuni Club Rotariani del Distretto 2090, tra i quali figurano Fermo, Macerata, Montegranaro, Recanati, San Benedetto del Tronto, San Benedetto del Tronto Nord, Teramo e Teramo Nord Centenario.
Il direttore dell’ospedale pediatrico di Herat – realizzato nel 2008 proprio dal contingente italiano – ha ricevuto dal colonnello Costigliolo dispositivi medicali, elettromedicali e diagnostici nuovi e certificati (con manuali in inglese), insieme a una serie di accessori e parti di ricambio, oltre ad articoli sanitari di consumo sterili e monouso. Per i bambini ricoverati sono inoltre giunti dall’Italia quaderni, matite e giochi educativi, mentre il PRT ha fornito all’ospedale oltre una tonnellata di generi alimentari, più numerose coperte da parte dell’infermeria della base militare italiana di Herat.
L’iniziativa benefica era stata avviata la scorsa estate dal Rotary insieme al colonnello Aldo Costigliolo, comandante del 1° reggimento artiglieria da montagna di Fossano e attualmente a capo del PRT di Herat, l’unità militare specializzata in progetti di assistenza in favore della popolazione afghana.
Il contingente italiano in Afghanistan è attualmente costituito da circa 3.000 militari delle diverse forze armate, 1.200 dei quali sono Alpini della brigata Taurinense. Oltre all’impegno nel campo della formazione e del sostegno all’esercito e alla polizia di Kabul, i militari italiani sono attivi anche nello sviluppo della provincia di Herat, con la realizzazione – dal 2005 ad oggi – di oltre 370 infrastrutture di base in coordinamento con i piani di sviluppo locali, grazie ad un investimento di più di 43 milioni di Euro stanziati dal Ministero della Difesa.