Passaggio di consegne in Afghanistan tra i Bersaglieri e gli Alpini

13 settembre 2012: FONTE- Contingente Italiano in Afghanistan-

In Afghanistan, dopo un periodo di intensa attività operativa iniziata lo scorso 14 marzo, la Task Force South East, su base 1° reggimento bersaglieri di Cosenza, al comando del Colonnello Luciano Carlozzo, cede la responsabilità del distretto di Bakwa al personale del 2° reggimento alpini di Cuneo, al comando del Colonnello Cristiano Chiti.
Questi i numeri riepilogativi della missione dei bersaglieri del 1° reggimento: 734 le attività operative svolte, per un totale di oltre 80.000 chilometri, raggiungendo 25 villaggi (alcuni dei quali mai raggiunti prima) nel distretto di Bakwa e in quello del Gulistan.
Inoltre, 45 sono stati gli incontri con i capi villaggio, 48 le distribuzioni di aiuti umanitari e 1.272 le attività di supporto medico verso la popolazione. La cellula dedicata alla cooperazione civile militare ha avviato 27 progetti legati alla realizzazione di pompe idriche, pozzi, creazione di scuole e centri sociali, pavimentazioni stradali, 26 dei quali già completati, mentre 1 è in fase di completamento.
52.800 i chilometri percorsi in movimenti logistici e 214 i trasporti effettuati tramite elicotteri e 18 aviorifornimenti, per un totale di 2005 tonnellate.
Inoltre, a supporto del personale del 1° reggimento bersaglieri, anche personale specialistico di diversa tipologia, quali quelli del 21° reggimento genio guastatori dedicati all’individuazione degli ordigni esplosivi improvvisati, che sono stati in grado di rilevare e rimuovere 172 ordigni posizionati sugli itinerari delle pattuglie.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati