15 Marzo 2013 : FONTE – Arma dei Carabinieri Comando Provinciale di Varese –
Hanno commesso 56 furti nel periodo luglio-settembre 2012 i cittadini rumeni componenti della banda che i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Varese hanno sgominato dopo una lunga ed articolata attività investigativa, che ha permesso di assicurare alla giustizia 7 appartenenti ad un sodalizio criminale dedito a furti presso esercizi pubblici, dove ad essere preso di mira era prevalentemente il denaro contenuto negli apparecchi da intrattenimento new slot e nei cambia monete, e di autoveicoli asportati presso abitazioni o dalle loro adiacenze.
L’elevato spessore delinquenziale del sodalizio criminale – composto da 15 cittadini di nazionalità rumena di età compresa tra i 20 ed i 32 anni – emerso nel corso dell’attività è riconducibile all’elevatissimo numero di furti seriali commessi nelle province di Varese, Milano, Como, Monza e Brianza, Lecco, Pavia e Novara. La banda agiva sempre nella fascia oraria notturna, introducendosi all’interno degli esercizi commerciali mediante violente effrazioni con oggetti atti allo scasso, anche estemporanei, o addirittura mediante tombini in ghisa recuperati dalla strada nelle adiacenze dell’obiettivo da colpire.
Sette dei 15 cittadini rumeni colpiti dal provvedimento cautelare sono finiti in carcere, mentre sono tuttora in corso le ricerche degli altri 8 appartenenti al sodalizio i quali, essendo in Italia senza fissa dimora, hanno fatto perdere le loro tracce. Non è escluso che alcuni di loro siano rientrati nel paese d’origine.