02 Marzo 2013 : FONTE – Arma dei Carabinieri Comando Carabinieri per la Tutela della Salute –
Nell’ambito di un’attività investigativa volta a contrastare l’illecito commercio di farmaci ad azione anabolizzante, i Carabinieri del NAS di Genova, in collaborazione con militari dell’Arma territoriale, hanno eseguito dodici perquisizioni domiciliari delegate dalla Procura dalla Repubblica di Genova.
Le indagini condotte dai militari del NAS e coordinate dalla citata AG, hanno permesso di individuare un’attività criminale radicata nel capoluogo ligure finalizzata al traffico di farmaci anabolizzanti e stupefacenti provenienti dall’estero (Pakistan, Francia, Serbia, Spagna), nonché al commercio di integratori di illecita provenienza e contenenti sostanze medicinali.
I farmaci, privi di autorizzazione per l’immissione in commercio nel territorio nazionale, venivano acquistati illegalmente sulla rete internet per poi essere riversati sul mercato nero genovese, destinati a soggetti frequentatori di palestre.
Gli accertamenti e le perquisizioni svolti hanno consentito di denunciare in stato di libertà 6 persone (preparatori atletici, liberi professionisti e studenti), la cui attività criminale aveva generato un giro d’affari stimato in circa 30mila euro annui, nonché sequestrare oltre 1.400 tra fiale e compresse di farmaci dopanti e stupefacenti e decine di confezioni di integratori di dubbia composizione e provenienza, per un valore di circa 6.000 euro. Sequestrato inoltre denaro contante per un valore di 35mila euro, ritenuto provento dell’attività illecita.