Fonte: tvpworld.com
L’attività navale russa al largo delle coste portoghesi si sta intensificando: una nave spia, tra le tante, ha recentemente attraversato il territorio marittimo portoghese, ha affermato il capo della marina del Paese.
L’ammiraglio Henrique Gouveia e Melo ha dichiarato in una conferenza stampa domenica che “c’è un transito di navi della Federazione Russa nelle nostre acque, un transito sempre più intenso, da Nord a Sud e da Sud a Nord”.
L’ammiraglio ha aggiunto che le recenti attività hanno incluso tre navi da guerra (due fregate e una corvetta), due navi di rifornimento, tre navi per la ricerca scientifica e “una nave che svolge attività di spionaggio, normalmente spionaggio elettronico”.
“La nostra risposta a ciò è di seguirle, controllarle, tenerle sotto pressione costante con la nostra presenza costante”, ha affermato.
Gouveia e Melo ha parlato presso la base navale di Lisbona, ad Alfeite, in occasione del rientro della fregata D. Francisco de Almeida, con un equipaggio di 167 membri, che aveva partecipato a una missione NATO.