IL CAPO DELLA GUERRA ISRAELIANO CHIEDE L’ESTENSIONE DEL SERVIZIO OBBLIGATORIO PER SUPERARE LA CARENZA DI TRUPPE

Fonte: the cradle – thecradle.co

L’esercito israeliano ha continuato a subire pesanti perdite a Gaza e ha lamentato che “un elevato volume di morti” ha peggiorato le carenze.

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha chiesto al primo ministro Benjamin Netanyahu di programmare un incontro urgente per discutere l’estensione del servizio militare obbligatorio a tre anni, ha riferito il 21 giugno  il quotidiano ebraico Makan .

La richiesta arriva alla luce di una grave crisi di arruolamento e di carenza di soldati nell’esercito israeliano. 

“La nuova realtà della sicurezza richiede la ricerca di mezzi per continuare lo sforzo bellico”, ha affermato Gallant che ha chiesto a Netanyahu di approvarlo al governo nei prossimi giorni.

La richiesta del ministro della Guerra arriva a meno di due settimane dopo che la Knesset israeliana ha votato a favore di un controverso progetto di legge sulla coscrizione per ritardare l’arruolamento degli Haredim (ebrei ultra-ortodossi) nell’esercito. 63 hanno votato a favore e 57 si sono opposti. 

La coscrizione degli Haredim è stata ultimamente fonte di molta tensione in Israele. I partiti di estrema destra, su cui fa affidamento la coalizione di Netanyahu, sono favorevoli al mantenimento dell’esenzione per gli Haredim, mentre altri, tra cui Gallant, credono che l’onere del servizio militare sia una responsabilità per tutti gli israeliani. 

Gli ebrei israeliani ultra-ortodossi in età militare sono stati in grado di evitare l’arruolamento obbligatorio nell’esercito per decenni iscrivendosi alle yeshivah (scuole religiose) e ottenendo ripetuti rinvii di servizio di un anno fino a raggiungere l’età dell’esenzione militare.

Il governo non è riuscito a raggiungere un consenso sulla questione. 

“Per molti mesi, l’establishment militare e della sicurezza ha lavorato per portare avanti il ​​progetto di legge e raggiungere accordi con i ministeri delle Finanze e della Magistratura, senza successo o progressi nel soddisfare i bisogni immediati e urgenti dell’esercito”, ha detto Gallant. 

La questione degli Haredim ha contribuito a una grave carenza di soldati nell’esercito durante la guerra. 

Un corrispondente radiofonico dell’esercito israeliano, Doron Kadosh, ha riferito lunedì che l’esercito sta creando una nuova divisione per i riservisti di età superiore ai 40 anni, al fine di soddisfare “l’urgente bisogno di più truppe”.

La nuova divisione è in “fase avanzata” e, secondo Kadosh, farà appello agli israeliani che in precedenza erano esentati dal servizio.

Nel fine settimana il governo israeliano ha anche sostenuto un progetto di legge per estendere l’età pensionabile dei riservisti, nonostante l’opposizione pubblica.

A causa del “volume molto elevato di morti e feriti a causa della guerra, l’IDF ha ancora bisogno di una quantità significativa di manodopera”, si legge nel progetto di legge. Israele ha subito pesanti perdite durante le battaglie con la resistenza palestinese nella Striscia di Gaza. 

https://thecradle.co/articles/israeli-war-chief-demands-extended-mandatory-service-to-overcome-troop-shortages

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati