Fonte: english.almayadeen.net
Il Ministero della Difesa polacco si prepara in previsione di una potenziale sconfitta dell’Ucraina nella guerra.
La Polonia sta costruendo nuove fortificazioni e rifugi nella zona di confine con la Bielorussia e la Russia, come ha riportato lunedì il giornale economico e giuridico polacco.
Una fonte ministeriale ha dichiarato al quotidiano Rzeczpospolita che l’iniziativa rientra “nel piano generale di difesa nazionale” e il Ministero della Difesa non ha fornito informazioni dettagliate.
In un briefing, il ministero ha affermato: “Sono in corso i lavori per l’ulteriore espansione delle fortificazioni tecniche, compreso un sistema di rifugi e il loro miglioramento nella zona di confine”.
“La situazione è estremamente critica e il senso di urgenza si sta diffondendo in numerosi paesi”, ha detto al Daily Super Express il ministro della Difesa Wladyslaw Kosiniak-Kamysz.
Ha inoltre affermato che si sta preparando per un potenziale scenario in cui l’Ucraina dovrà affrontare la sconfitta nella guerra con la Russia.
“Presumo ogni scenario e prendo sul serio quelli peggiori. Questo è il ruolo del ministro della Difesa nella situazione in cui ci troviamo oggi. Queste non sono parole gettate al vento. Cerco di soppesarle con molta attenzione”, ha affermato.
Egli ha sottolineato che “i grandi acquisti sono molto importanti. Ma per me, l’equipaggiamento individuale dei soldati è altrettanto importante. Da quando abbiamo preso il potere, abbiamo concluso contratti per l’acquisto di attrezzature per un valore di 19 miliardi di PLN (oltre 4 miliardi di dollari), la maggior parte dei quali in armi polacche”.