Fonte:israeldefense.co.il
Tra le altre cose, l’ufficiale ha fornito mappe e disegni di un sistema radar situato a Okinawa, in Giappone
Un ufficiale della Marina statunitense che si è dichiarato colpevole di aver trasmesso informazioni militari sensibili a un ufficiale dell’intelligence cinese è stato condannato lunedì a più di due anni di prigione, ha affermato il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.
Wenheng Zhao e un altro marinaio americano, Jinchao Wei, sono stati arrestati ad agosto con l’accusa di spionaggio a favore della Cina.
Zhao si è dichiarato colpevole in un tribunale federale della California in ottobre con l’accusa di aver cospirato con un ufficiale dell’intelligence straniera e di aver accettato tangenti. Ieri è stato condannato a 27 mesi di carcere e ad una multa di 5.500 dollari.
Secondo funzionari statunitensi, Zhao, che era di stanza in una base navale a nord di Los Angeles, ha ricevuto quasi 15.000 dollari dall’ufficiale dell’intelligence cinese tra agosto 2021 e maggio 2023 in cambio ha fornito informazioni sensibili riguardanti la sicurezza operativa,le esercitazioni e le infrastrutture critiche della Marina americana.
Zhao ha fornito informazioni specifiche su un’esercitazione navale su larga scala nell’Oceano Pacifico e grafici e disegni di un sistema radar situato a Okinawa, in Giappone.
Il signor Zhao ha tradito il suo giuramento di difendere il suo Paese e ha messo in “pericolo coloro che prestano servizio nelle forze armate americane”, ha detto in una nota il vice procuratore generale Matthew Olsen.
Wei, che prestò servizio sulla nave d’assalto anfibio USS Essex, è accusato di aver trasferito in Cina dozzine di documenti, foto e video che descrivono in dettaglio il funzionamento delle navi e dei loro sistemi.