10 Novembre 2021: FONTE – Stato Maggiore Difesa –
L’Assistant Secretary General for Defence Policy and Planning, Patrick Turner, fa visita alla Task Force Air Estonia impegnata nell’operazione Baltic Eagle II
Nel pomeriggio dell’8 novembre, la Task Force Air Estonia (TFA-E) ha ricevuto l’Assistente del Segretario Generale della NATO per la Politica e la Pianificazione della Difesa, Patrick Turner, durante una visita istituzionale presso l’Aeroporto militare di Ämari.
L’Assistant Secretary General for Defence Policy and Planning è il Presidente permanente del Comitato per la Politica e la Pianificazione della Difesa(Defence Policy and Planning Committee – DPPC), principale organo consultivo del Consiglio Atlantico in materia di difesa.
Eurofighter Typhoon che attualmente assicura efficacemente il servizio di allerta sul fianco più orientale dell’Alleanza Atlantica.
accompagnato da una delegazione di Consiglieri per la Difesa della NATO, tra cui il Consigliere Militare e Capo Ufficio Addetti, Ammiraglio di Divisione Andrea Gueglio, è stato accolto dal Comandante del Contingente, Colonnello Fabio De Luca, il quale ha illustrato i compiti e le attività della Task Force Air nell’espletamento della missione di Air Policing nella Regione Baltica, evidenziando le elevate capacità operative del velivoloNel corso della visita, la delegazione ha visitato l’area operativa dove ha potuto osservare da vicino il velivolo ed ha ricevuto un briefing sull’attività di Air Policing, con particolare riferimento alla Regione Baltica ed allo Scramble (decollo rapido su allarme), con tutte le fasi che lo contraddistinguono.
Non sono mancate parole di ringraziamento e di apprezzamento da parte dell’Assistente del Segretario Generale della NATO per l’elevata professionalità degli uomini e le donne della Task Force Air nell’assolvimento della delicata missione a difesa dei cieli delle Repubbliche Baltiche, rimarcandone l’elevato profilo e l’importanza per l’Alleanza.
La visita, svoltasi nel rigoroso rispetto delle misure precauzionali imposte dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19, si è conclusa con la firma dell’Albo d’Onore.
Task Force Air Baltic Eagle II
La Task Force Air Baltic Eagle II è rischierata dal mese di maggio presso l’aeroporto militare di Ämari, con il compito di concorrere alla salvaguardia dello Spazio Aereo delle Repubbliche Baltiche. Dal 15 settembre, sotto la Lead del 36° Stormo, sono presenti i velivoli multiruolo Eurofighter Typhoon, con gli equipaggi di volo provenienti dai quattro Stormi che garantiscono, senza soluzione di continuità, la difesa dello spazio aereo italiano, ossia il 4° Stormo (Grosseto), il 36° Stormo (Gioia del Colle), il 37° Stormo (Trapani) ed il 51° Stormo.(Istrana)Questa è la seconda volta che i velivoli F-2000 sono rischierati in Estonia, dopo l’esperienza del 2018.
L’Italia, al momento unico Paese ad aver preso parte a tutte le missioni di Air Policing della NATO, ha guidato, prima dell’attuale rischieramento, la Missione Baltic Air Policing (BAP) da settembre 2020 ad aprile 2021, in Lituania, sempre con gli Eurofighters.
Air Policing
L’Air Policing, di cui quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario, è una missione di difesa collettiva, cuore del Trattato NATO, condotta in tempo di pace ininterrottamente, 365 giorni all’anno, allo scopo di assicurare l’integrità e la sicurezza dello spazio aereo di tutti i Paesi dell’Alleanza. Le missioni di Air Policing sono condotte sotto il comando e controllo di uno dei due Combined Air Operation Centre (CAOC), ubicati rispettivamente a Uedem (Germania) per l’area nord e Torrejon (Spagna) per l’area sud, sotto la supervisione dall’Allied Air Command (AIRCOM) di Ramstein (Germania).
Le attività di Air Policing a favore delle Nazioni alleate prive di capacità di difesa aerea vengono condotte tramite il supporto rotazionale delle forze aeree degli altri Paesi membri.
Baltic Air Policing
La missione Baltic Air Policing (BAP) è una forma regionale di Air Policing, condotta sotto il comando e controllo del CAOC di Uedem, nello spazio aereo delle Repubbliche Baltiche, dopo la loro adesione all’Alleanza Atlantica avvenuta nel 2004. Finora hanno partecipato a questa missione 17 Nazioni.
© STATO MAGGIORE DIFESA