SICUREZZA VOLO: 30 ANNI DALLA FONDAZIONE DELL’ISV

01 Ottobre 2021: FONTE – Aeronautica Militare –

A Palazzo Aeronautica il convegno per celebrare i 30 anni dell’Ispettorato per la Sicurezza del Volo


Mercoledì 29 settembre, in occasione della ricorrenza dei trent’anni dalla sua fondazione, l’Ispettorato per la Sicurezza del Volo ha organizzato il Convegno “30 anni di Sicurezza del Volo: la storia, con lo sguardo al futuro”.

Scopo dell’incontro definire un punto di situazione circa le attività che in tale arco temporale hanno consentito all’Ispettorato di acquisire e consolidare la leadership nel campo della sicurezza del volo e ad tracciare possibili linee guida per il futuro.

L’evento, presieduto dal Capo di Stato Maggiore dell’A.M., Gen. S.A. Alberto Rosso, ha registrato la partecipazione delle più alte cariche direttive della Forza Armata e dei principali responsabili del settore aereo delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. Considerata l’essenziale condivisione di obiettivi nel campo della sicurezza del volo, erano presenti, inoltre, anche esponenti del mondo dell’Aviazione civile e dell’industria aeronautica italiana quali rappresentanti di ENAC, ENAV e Leonardo Spa.

Gen. B.A. Roberto Di Marco, attuale Ispettore per la Sicurezza del Volo (ISV) e moderatore del Convegno, ha sottolineato come, nell’arco temporale di riferimento, l’ISV ha individuato e perfezionato una serie di strumenti concettuali, operativi ed educativi che hanno consentito di affermare e consolidare una corretta cultura di sicurezza del volo non solo all’interno della Forza Armata ma in tutto il mondo dell’aviazione militare e civile e ripresa, negli ultimi anni, anche dal mondo accademico nazionale.

Nel novero dei conferenzieri erano presenti, infatti, il Prof. Michele Buonsanti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il Prof. Gregory Alegi dell’Università Luiss e il Prof. Stefano M. Mezzopera della Luiss Businness School con cui l’ISV sta collaborando per la realizzazione di un progetto collegato alla gestione del rischio nel settore sanitario.

Nel corso della mattinata si sono susseguiti, inoltre, gli interventi del Sottocapo di Stato Maggiore dell’A.M., Gen. S.A. Luca Goretti, del Presidente dell’ANSV Prof. Bruno Franchi, del Gen. B.A. Luigi Casali, del Gen. B.A. Luca Maineri, del Col. Igor Bruni e del Col. Danilo Figà. Tutti i relatori hanno affrontato tematiche rilevanti connesse all’ambito della sicurezza del volo proponendo ai convenuti autorevoli spunti di riflessione, presentando programmi e progetti che saranno sviluppati ed approfonditi nella direzione di una più radicata e condivisa cultura della sicurezza del volo.

Tutti gli interventi hanno delineato, inoltre, i nuovi ambiti in cui la sicurezza del volo sta già operando, tra i quali i nuovi assetti aerei ad elevato contenuto tecnologico, le nuove strutture organizzative che vedono la partecipazione di componenti militari e civili quali l’International Flight Training School (IFTS) e le nuove metodologie di lavoro nell’ambito della sperimentazione e della manutenzione.

Durante i lavori è stato anche presentato, in anteprima, il Calendario SV 2022 che celebra il 70° anniversario della nascita della Rivista “Sicurezza del Volo”.

© AERONAUTICA MILITARE

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati