16 Luglio 2021: FONTE – Aeronautica Militare –
Il documento rafforza la figura e la responsabilità del Presidente SGMT e vuole essere un punto di riferimento a supporto dell’azione dei “Presidenti”
E’ stato firmato nei giorni scorsi a Palazzo Aeronautica a Roma, dal Capo di Stato Maggiore AM, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, il “Vademecum del Presidente dei Sottufficiali, Graduati E Militari Di Truppa”.
Il Vademecum, presentato dal Presidente Capo SGMT, 1° Luogotenente Donato Chiarello, quale promotore del documento, è il frutto del confronto e della collaborazione con tutti i Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e Militari Di Truppa dei vari Reparti della Forza Armata, e discende da un lavoro di squadra, consulenza ed analisi con lo Stato Maggiore dell’Aeronautica. Si tratta di un documento che rafforza la figura e la responsabilità del Presidente SGMT e che vuole essere un punto di riferimento a supporto dell’azione dei “Presidenti”, nell’ottica di favorire il raggiungimento sinergico degli obiettivi tra le varie componenti dei rispettivi Reparti e secondo i valori fondamentali di fedeltà, rispetto ed integrità etica e morale.
“La figura del Presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa è un tassello ed un elemento fondamentale nell’organizzazione e nel funzionamento dell’Aeronautica Militare“, ha dichiarato il Generale Rosso a margine della firma. “Il Presidente è al tempo stesso fondamentale supporto dell’azione di comando e riferimento per il personale: in modo diretto ed informale può contribuire in seno all’Ente a far percepire clima, istanze, aspettative, riconoscere ed identificare difficoltà e proposte, condividere e far comprendere obiettivi e policy”.
“Lo scopo del Vademecum è proprio quello di cercare di dare risposte ad eventuali dubbi ed indirizzare al meglio le azioni nell’incarico di Presidente SGMT“, ha dichiarato il Presidente Capo SGMT, 1° Luogotenente Donato Chiarello.
La carica del Presidente Capo SGMT dell’Aeronautica Militare è stata istituita nel 2016. Egli viene individuato tra i Presidenti in carica dei vari Reparti della F.A. e nominato direttamente dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica. Oltre ad essere anello di congiunzione tra l’Autorità di Vertice ed il personale rappresentato, il Presidente Capo si occupa del coordinamento delle attività dei Presidenti che operano nei Reparti dell’Aeronautica Militare otre ad essere figura di riferimento per le relazioni di interscambio in ambito internazionale ed interforze.
© AERONAUTICA MILITARE