30 Ottobre 2020: FONTE – Marina Militare –
UN IMPORTANTE MOMENTO FORMATIVO CON AUTOREVOLI PERSONALITÀ DEL MONDO ACCADEMICO
Mercoledì 28 ottobre gli Ufficiali e gli studenti civili frequentatori dell’84° Corso Normale di Stato Maggiore hanno potuto assistere a una conferenza su una tematica di grande attualità, in cui sono stati approfonditi gli effetti delle epidemie e delle pandemie sul sistema internazionale.
L’attività, svoltasi alla presenza del Contrammiraglio Andrea Romani, Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi, e inquadrata nell’ambito del modulo di insegnamento relativo agli Studi Strategici, ha visto quali relatori il Prof. Andrea Crisanti – Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova – e il Prof. Fabrizio Marrella, Docente di Diritto Internazionale presso l’Università Ca’ Foscari e Presidente del Master in “Studi Strategici e Sicurezza Internazionale” svolto presso l’Istituto.
Durante la conferenza e il successivo dibattito, il Prof. Crisanti e il Prof. Marrella hanno illustrato le caratteristiche del virus Sars-Cov-2 – responsabile della pandemia COVID 19 – analizzando le questioni legate all’origine dello stesso, alle strategie poste in atto per il contenimento del contagio, illustrando, con dati scientifici, lo sforzo strategico ed organizzativo richiesto nella gestione dei fenomeni pandemici e le responsabilità giuridiche degli Stati che, con condotte non corrette, possono compromettere la sicurezza sanitaria della popolazione mondiale.
L’interessante momento formativo, che ha arricchito l’offerta didattica del Corso Normale/Master in “Studi Strategici e Sicurezza Internazionale,” consolida ulteriormente la fattiva collaborazione in atto tra la Marina Militare, l’Università Ca’ Foscari e il mondo accademico, nell’ottica di offrire agli Ufficiali della Forza Armata e ai frequentatori civili una formazione di assoluta eccellenza, al passo con le più recenti evoluzioni del contesto internazionale, in linea con l’importante missione dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE –