XXVI EDIZIONE DEL CAMPIONATO INTERFORZE DI TIRO A VOLO

08 Ottobre 2020: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

 

A bordo di nave Mimbelli la squadra della Marina Militare vince il titolo italiano interforze

 

​Dal 30 settembre al 2 ottobre il ponte di volo di Nave Francesco Mimbelli, trasformato per l’occasione in un vero e proprio campo di tiro, ha ospitato la XXVI edizione del Campionato Interforze di Tiro a Volo – specialità Trap 1.

Per tre giorni, 45 atleti appartenenti alle Forze Armate, ai Corpi Armati e di Polizia dello Stato e personale in quiescenza si sono sfidati all’ultimo piattello per conquistare il gradino più alto del podio.

Ad aggiudicarsi il titolo più ambito sono stati gli atleti del gruppo sportivo della Marina Militare che si sono classificati al primo posto nella gara a squadre, davanti alla squadra della Polizia Penitenziaria e a quella delle Fiamme Oro stabilendo il record assoluto con il punteggio di 297 piattelli su 300.

Nelle categorie individuali invece le medaglie d’oro sono state appannaggio delle Fiamme Oro, con l’Assistente Capo Belli Alessandro (miglior tiratore), delle Fiamme Azzurre che hanno trionfato della categorie eccellenza con l’Assistente Capo Panizza Marco. Senza dimenticare i “marinai” Alessandro Chianese (1° classificato in Prima Categoria) e Roberto Vivarelli (vincitore della Terza Categoria).

Tra gli sfidanti anche Diana Bacosi, campionessa olimpica a RIO 2016 nella disciplina dello Skeet, che si è cimentata in una disciplina a lei nuova.

Una festa di sport in divisa foriera, si spera, di un prossimo ritorno alla normalità, in totale sicurezza, per le competizioni sportive.

La cerimonia di premiazione e chiusura si è svolta a porte chiuse, in linea con le limitazioni imposte dai DPCM in materia di covid, in banchina della Stazione Navale Mar Grande, con Nave Francesco Mimbelli, al comando del Capitano di Vascello Cristo Salvatore Traetta, a fare da cornice d’eccellenza.

Alla cerimonia hanno partecipato diverse autorità civili e militari, tra cui il Comandante della Seconda Divisione Navale, l’Ammiraglio di Divisione Paolo Pezzutti, e il Presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo Luciano Rossi.

Termina, così, questa importante manifestazione sportiva che, dal lontano 1995, viene condotta sulle Unità della Squadra Navale, a testimonianza di una solida, proficua e longeva collaborazione tra la Federazione Italiana di Tiro a Volo e la Marina Militare.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati