08 Ottobre 2020: FONTE – COMANDO MILITARE ESERCITO PIEMONTE –
Firmato l’accordo di collaborazione fra l’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia e il Museo Storico Nazionale di Artiglieria
Questa mattina, presso il Mastio della Cittadella di Torino, è stato firmato un accordo triennale di collaborazione fra l’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia (A.N.ART.I.) ed il Museo Storico Nazionale di Artiglieria che consentirà di sviluppare attività congiunte volte alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’Artiglieria Italiana.
La firma dell’accordo è avvenuta alla presenza del Comandante del Comando Artiglieria di Bracciano, Generale di Brigata Fabio GIAMBARTOLOMEI.
In rappresentanza delle autorità locali erano presenti l’Assessore alla Regione Piemonte, Maurizio MARRONE e il Vice Presidente del Consiglio comunale di Torino, Viviana FERRERO.
Dopo i saluti di benvenuto a tutti i convenuti da parte del Tenente Colonnello Michele CORRADO, Direttore del Museo, il Generale di Brigata Paolo GENTA, Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, nel suo intervento ha spiegato: “L’accordo di collaborazione con il Museo Storico Nazionale di Artiglieria costituisce una ulteriore pietra miliare nella storia della nostra Associazione. La collaborazione – ha continuato – si inserisce nel più ampio contesto di quelli che sono i compiti previsti dal nostro Statuto che, in particolare, prevede quello di esaltare le glorie e le tradizioni dell’Artiglieria Italiana.
Al termine del suo intervento, il Generale GENTA ha affermato che “Inoltre, tale accordo si pone alla base dell’aspirazione dell’A.N.ART.I. di celebrare nel 2023, con il XXXII Raduno Nazionale, la ricorrenza dei 100 anni di vita della Associazione che fu costituita nella città di Torino”.
A seguire, è intervenuto il Generale GIAMBARTOLOMEI il quale ha esaltato il forte legame tra la città di Torino e l’Artiglieria italiana e il connubio che questa collaborazione rappresenta tra le varie anime dell’Arma “Dotta”: il Comando Artiglieria (la parte operativa), l’Associazione (la parte viva della storia dell’Artiglieria) che ha il compito di trasmettere la storia e i valori della cultura militare, e il Museo (la parte storica, tangibile) che ha il compito di far conoscere tutto ciò che si cela dietro la produzione di un pezzo di artiglieria – scienziati, matematici, chimici, ingegneri.
Nel suo intervento, Viviana FERRERO ha esaltato Torino come città che si connota fortemente per la sua vocazione tecnologica che ha reso possibile il connubio inscindibile tra Arte Militare ed evoluzione tecnologica. Ed è in questo ambito che il Museo di Artiglieria è un’eccellenza in termini di patrimonio di storia militare ma anche di evoluzione tecnologica e l’accordo firmato con l’A.N.ART.I. rappresenta l’occasione e l’inizio di un percorso dove tutte le parti in causa, Regione e Comune stesso, dovranno impegnarsi per dare più spazio al Museo di Artiglieria per portarlo in auge e farlo conoscere a tutti i cittadini affinché, anche tramite esso, venga riconosciuta anche in Italia, e non solo all’estero, la professionalità e l’umanità delle Forze Armate italiane.
A chiudere gli interventi è stato l’assessore Maurizio MARRONE che, nel portare i saluti e i ringraziamenti per la pregevole iniziativa da parte del Presidente Alberto Cirio, ha sottolineato la grande importanza dell’accordo che ha il fine fondamentale di tutelare il patrimonio culturale e museale delle Forze Armate, e in particolare anche della città di Torino, il quale, oltre che essere irrinunciabile, è assolutamente importante da condividere e renderlo fruibile ed accessibile a tutta la popolazione. Infine, ha voluto sottolineare il fondamentale ruolo di trait d’union delle Associazioni d’Arma, ed in questo caso dell’A.N.ART.I. tra la società civile, e soprattutto la società giovanile, e le Forze Armate per la trasmissione di quei valori della tradizione militare italiana che con l’abolizione del servizio militare di leva correrebbero il rischio di scomparire per sempre.
Il Museo Storico Nazionale di Artiglieria è il più antico museo di Torino, fondato presso il Regio Arsenale da Carlo Emanuele III nel 1731 ad uso dei giovani artiglieri della Scuola teorica istituita da Ignazio Bertola.
Attualmente vanta una collezione composta da numerosi esemplari provenienti da tutto il mondo, alcuni unici e di grandissimo valore..
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – COMANDO MILITARE ESERCITO PIEMONTE –