LIVORNO, IN ACCADEMIA NAVALE IL SEMINARIO DI LEADERSHIP 2020

05 Ottobre 2020: FONTE – Marina Militare –

 

Cinque giornate di approfondimento, riflessione, esposizione e interazione con esperienze di leadership di altissimo livello

 

“Guidare i nostri equipaggi è un grande onore e una grande responsabilità, sono sicuro che sarete pronti ad affrontare la sfida.” E’ con queste parole che il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, ha aperto presso l’Accademia Navale di Livorno il Seminario di Leadership 2020.

Svoltosi tra il 28 settembre e il 3 ottobre, il seminario ha rappresentato per gli Aspiranti Guardiamarina frequentatori del quarto anno e numerosi Ufficiali provenienti da altre Forze Armate e Paesi europei, una occasione unica di approfondimento, riflessione, esposizione e di interazione con esperienze di leadership di altissimo livello.

Nel pieno rispetto delle normative di sicurezza messe in atto dalla Forza Armata per rispondere all’emergenza Covid-19, la manifestazione ha comunque mantenuto la sua originale caratteristica di internazionalità, garantendo la partecipazione a dieci frequentatori provenienti dalle Accademie di Austria, Bulgaria, Regno Unito, Spagna, Slovenia e Polonia. Il Seminar on Leadership 2020 è stato un susseguirsi di interventi e conferenze tenute interamente in lingua inglese e inquadrate nello scenario più ampio dell’International Fall Semester, che impegnerà i frequentatori nei prossimi mesi e che dal 2023 assumerà la denominazione di International Naval Semester, realizzando così il progetto, ideato e condotto dall’Accademia Navale di Livorno, di un semestre caratterizzato da moduli identici, svolti nello stesso periodo, in tutte le Accademie Navali Europee.

Quest’anno l’evento è stato organizzato in cinque giornate a tema ed ha visto la partecipazione di personalità del mondo accademico ed economico di assoluto rilievo. In particolare, dopo il discorso di apertura del Capo di Stato Maggiore della Marina, nella giornata dedicata a nozioni teoriche di leadership e alla leadership nella storia, sono intervenuti il Professor Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore di fama mondiale, il Professor Andrea Borghini, docente universitario in Sociologia presso l’Università di Pisa e la Dottoressa Dayana Mejias Roman dall’Istituto Superiore Sant’Anna. Il Contrammiraglio Angelo Virdis, capo dell’Ufficio di Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare Italiana e il Prof. Alberto Castelvecchi esperto di comunicazione dell’Università LUISS Guido Carli hanno, il giorno successivo, trattato il tema della comunicazione del leader. Il dott. Francesco Starace, CEO e General Manager del Gruppo ENEL, il dott. Franco Gussali Beretta, Presidente e CEO della Fabbrica d’Armi Beretta S.P.A. e il dott. Alfio Rapisarda, Vice-Presidente e Capo della Sicurezza del Gruppo ENI hanno presentato ai frequentatori, nel corso della terza giornata, la leadership dal punto di vista imprenditoriale. In occasione della quarta giornata, dedicata alla figura del leader militare, sono invece intervenuti il Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, al vertice del Comando Operativo Interforze, l’Ammiraglio di Squadra Aurelio De Carolis, Sottocapo di Stato Maggiore della Marina e l’Ammiraglio James Foggo, già Comandate del JFC Naples. L’ultima giornata è stata, infine, caratterizzata dagli interventi dell’Ammiraglio Giampaolo Di Paola già Ministro della Difesa e del dott. Stefano Domenicali, CEO di Automobili Lamborghini e neo CEO della Formula 1. Il seminario è stato concluso dal discorso dell’Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, Comandante delle Scuole della Marina Militare.

Prossimi a vestire il grado da guardiamarina, i frequentatori del quarto anno dell’Accademia Navale a breve saranno destinati presso navi e reparti operativi della Marina Militare dove, quali futuri Comandanti e leader al servizio del Paese, potranno avvalersi di quanto efficacemente trasmesso loro dai leader di successo intervenuti nel corso del Seminar on Leadership 2020

 

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati